Iniziative
il comunicato

Trezzano anche quest'anno partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo a Fieramilanocity

Il sindaco Bottero: “Un’opportunità importante per valorizzare il nostro territorio, ricco di tanta bellezza e molte occasioni di divertimento e crescita culturale".

Trezzano anche quest'anno partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo a Fieramilanocity
Iniziative Trezzano, 07 Aprile 2022 ore 14:44

Dal 10 al 12 aprile il Comune di Trezzano sul Naviglio sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo a Fieramilanocity per promuovere il suo territorio insieme alla rete dei Castelli dell’Antico Ducato di Milano. E dal 29 aprile al 1° maggio è in programma anche la partecipazione a “Fa’ la cosa giusta.

Trezzano torna alla BIT

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Anche quest’anno Trezzano sul Naviglio partecipa alla BIT  (Borsa Internazionale del Turismo a Fieramilanocity) in programma dal 10 al 12 aprile, per promuovere le sue bellezze storiche e naturalistiche, gli eventi, le eccellenze artistiche, i ristoranti e gli itinerari insieme alla rete dei Castelli dell’Antico Ducato di Milano.

La dichiarazione del sindaco Fabio Bottero

“Un’opportunità importante – dichiara il sindaco Fabio Bottero – per valorizzare il nostro territorio, ricco di tanta bellezza e molte occasioni di divertimento e crescita culturale, interessanti anche per visitatori e turisti. Come spesso accade ai Comuni molto vicini alle grandi città, si tende a sottovalutare eventi e proposte, eppure il nostro territorio ha tanto da offrire, dagli itinerari naturalistici alla scoperta del Naviglio e delle zone verdi al festival di street art Urban Giants che attira artisti da tutto il mondo alle nostre biblioteche e agli appuntamenti culturali con incontri con autori e concerti che rientrano anche nei circuiti dei grandi festival milanesi come JazzMI e Piano City. Andiamo alla BIT anche quest’anno proprio per raccontare tutto questo e ringrazio in particolare il nostro Ufficio Cultura per il grande impegno, dedizione ed entusiasmo con cui ha preparato la nostra presenza allo stand dei Castelli dell’Antico Ducato di Milano”.

I castelli

Sette comuni del territorio, sede di sette castelli, hanno lavorato insieme per tutto il 2020 e il 2021, due anni particolarmente difficili, e si propongono di continuare ancora a presentarsi insieme: si tratta di sette castelli nati ‘a pelo d’acqua’, sulla straordinaria rete di canali chiamati Navigli perché navigabili.

Sono i Castelli di Milano, Cusago, Abbiategrasso, Vigevano, Bereguardo, Pavia, Binasco. Sette Castelli con i loro territori di pertinenza tra la Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Pavia, all’interno di due parchi regionali: il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino e lungo tre corsi d’acqua artificiali navigabili, Naviglio Grande, Naviglio di Bereguardo e Naviglio Pavese. All’iniziativa partecipa fin dall’inizio del progetto anche il Comune di Trezzano sul Naviglio e dal 29 aprile al 1° maggio parteciperà insieme alla rete dei Castelli dell’Antico Ducato di Milano anche alla fiera “Fa’ la cosa giusta”.