Iniziative
A CORSICO

"Transizione ecologica: il futuro nelle nostre mani": cosa possiamo fare anche noi per salvare l’ambiente

Quattro incontri per parlare dei comportamenti quotidiani in tema di mobilità, alimentazione ed energia che ciascuno di noi può mettere in atto per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

"Transizione ecologica: il futuro nelle nostre mani": cosa possiamo fare anche noi per salvare l’ambiente
Iniziative Corsico, 25 Marzo 2022 ore 12:33

Un ciclo di incontri per parlare dei comportamenti quotidiani in tema di mobilità, alimentazione ed energia. Il primo di questi si terrà il prossimo mercoledì 30 marzo nel salone dell’oratorio San Luigi.

Cosa possiamo fare per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente

CORSICO - Mercoledì 30 marzo, alle ore 21.00, nel salone dell’oratorio San Luigi, in via Dante 1, si terrà il primo incontro del ciclo “Transizione ecologica. Il futuro è nelle tue mani”, con la partecipazione di Claudio Smiraglia della sezione locale del CAI, Marzio Marzorati di Legambiente Lombardia e Gloria Mari dell’Associazione Nocetum.

Gli incontri successivi

Al termine della serata verranno raccolte le domande sui temi di approfondimento dei tre incontri successivi, che si svolgeranno il 5 e il 27 aprile e il 3 maggio, sempre al salone dell’oratorio alle ore 21.00.

L’assessora all’Ambiente Silvestrini sull'iniziativa

“Abbiamo accolto molto volentieri la richiesta di patrocinio – dichiara l’assessora all’Ambiente Chiara Silvestrini – perché la transizione ecologica richiede, come evidenziano gli organizzatori, sia azione e sia logica. A Corsico abbiamo la fortuna di avere alcune associazioni molto impegnate sui temi dell'AgendaONU2030, che all’Amministrazione comunale stanno molto a cuore.

Transizione ecologica incontri

In questo caso specifico, la partecipazione attiva dei cittadini anche in tavoli di lavoro sui temi della mobilità, del cibo e dell'energia consente di condividere una diversa visione del futuro anche del nostro territorio. Emergeranno sicuramente – conclude l’assessora Silvestrini – spunti interessanti per le politiche di sviluppo, di salvaguardia e di valorizzazione del patrimonio ambientale e sociale della nostra città”.

I temi degli altri tre incontri

L’incontro di martedì 5 aprile verterà sul tema “La mia mobilità è sostenibile?”, con Federico Del Prete di Legambici; mercoledì 27 aprile l’agricoltore Marco Cuneo farà il punto sul ruolo dell’alimentazione nella crisi climatica; martedì 3 maggio Mercedes Mas Solè di Salvambiente spiegherà come sia possibile utilizzare energia verde in casa.

Seguici sui nostri canali