Iniziative
i risultati

“Palestra nel verde” è il progetto vincitore del Bilancio partecipativo di Trezzano

Dal 7 al 12 dicembre hanno partecipato alla consultazione 157 cittadini

“Palestra nel verde” è il progetto vincitore del Bilancio partecipativo di Trezzano
Iniziative Trezzano, 14 Dicembre 2022 ore 12:42

Lunedì si è conclusa la fase di consultazione cittadina. Il vincitore del Bilancio partecipativo è il progetto che prevede la realizzazione di palestre a cielo aperto nelle aree verdi di Trezzano per promuovere lo sport a tutte le età.

Il Bilancio partecipativo fa vincere il progetto "Palestra nel verde"

TREZZANO SUL NAVIGLIO -  “Palestra nel verde”, presentato da Barbara Parisi, è il progetto scelto dai cittadini che hanno partecipato alla consultazione online promossa dall’Amministrazione comunale.

Per la prima volta, quest’anno in via sperimentale, Trezzano ha introdotto il “Bilancio partecipativo”, strumento di democrazia diretta attraverso cui la cittadinanza può decidere come destinare le risorse dell’ente.

Dal 7 al 12 dicembre hanno partecipato alla consultazione 157 cittadini: il progetto “Palestra nel verde” ha ottenuto 64 voti, il progetto “Coworking gratuito per donne” ha ottenuto 56 voti e il progetto “Aree fitness (calisthenics) nei parchi di Trezzano) 37 voti.

Nei prossimi giorni sarà approvata la delibera di Giunta per la presa d’atto della votazione ed entro il 23 dicembre saranno adottati gli atti amministrativi e contabili per poter procedere con la realizzazione del progetto vincitore.

Cosa prevede il progetto

Il progetto “Palestra nel verde” prevede la realizzazione di 22 postazioni di fitness che possano essere utilizzate da cittadini di ogni età, promuovendo un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici, considerati come luogo di benessere psicofisico e di socializzazione in un contesto rilassato come le aree verdi a pochi passi da casa. I parchi coinvolti saranno il parco dei Sorrisi, il parco dello Scoiattolo, il parco di via Treves, il parco di via Pirandello e l’area verde di via Salvini.

Il ringraziamento del sindaco

Il sindaco Fabio Bottero ha dimostrato orgoglio per la partecipazione all'iniziativa:

“Ringrazio le cittadine e i cittadini che hanno partecipato alla consultazione online scegliendo tra i progetti presentati da altri cittadini, un importante esercizio di democrazia che desideriamo far crescere e maturare nei prossimi anni in modo che i trezzanesi diventino davvero protagonisti delle scelte per la propria città. Ora deve iniziare subito il percorso per il prossimo Bilancio partecipativo in modo da strutturarci sempre meglio e valorizzare questo strumento”.

Seguici sui nostri canali