Iniziative
sostenibilità

Mi illumino di meno: Assago spegne le luci del Municipio e di piazza Risorgimento

"Numerose iniziative per la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico".

Mi illumino di meno: Assago spegne le luci del Municipio e di piazza Risorgimento
Iniziative Buccinasco, 10 Marzo 2022 ore 15:05

Giunta alla sua diciottesima edizione, anche quest'anno il Comune di Assago aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico.

Ad Assagno luci spente per l'iniziativa "Mi illumino di meno"

ASSAGO - Con l'iniziativa "Mi illumino di meno", venerdì 11 marzo, si celebra la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Giunta alla sua diciottesima edizione, è stata promossa dal programma radiofonico Caterpillar, in onda su Rai Radio Due.

Anche quest'anno il Comune di Assago aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e lo fa spegnendo le luci del Municipio e di piazza Risorgimento, venerdì dalle 18.30 alle 20. “Numerose saranno le iniziative che l'Amministrazione comunale propone su questo tema, asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale – spiegano dal Comune –. Nel contempo, si assiste all'ampliamento progressivo del mercato della green economy, ossia del numero di coloro che producono beni, tecnologie e servizi che si uniformano al principio inderogabile della tutela dell’ambiente.

Gli obbiettivi ecologici

L'iniziativa "Mi illumino di meno", quest'anno, invita tutti a pedalare, rinverdire, migliorare e a spegnere le luci in segno di un gesto di pace.

Ed ecco gli obiettivi: contribuire a contrastare il cambiamento climatico globale, raggiungere anche i cittadini meno sensibili alle tematiche ambientali con un’azione massimamente visibile, portare alla ribalta mediatica il tema del risparmio energetico con la concentrazione di spegnimenti simbolici spettacolari, stimolare una partecipazione, diffusa e dal basso, che faccia sentire ciascuno protagonista di un contributo personale, di enorme importanza, per il cambiamento virtuoso per quanto attiene i consumi energetici”.

Le parole del sindaco di Assago

Lara Carano, sindaco di Assago, afferma: "Il Comune di Assago anche quest'anno partecipa alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Lo fa in un momento difficile che stiamo vivendo non solo per quanto attiene la necessità della tutela ambientale, ma anche a causa della guerra in corso. Spegnere, Pedalare, Rinverdire, Migliorare sono il leit motiv della manifestazione. Aggiungo anche la frase 'Realizzare la Pace' in quanto solo se vive la pace è possibile realizzare il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, insiti in un progetto di armonia universale, come insegna il francescanesimo, antesignano nel richiamare al dovere di amare la natura per poter amare realmente tutte le sue creature”.