Iniziative
L'agenda settimanale

Gli appuntamenti del nostro territorio dal 18 al 23 marzo

Riprendono finalmente gli eventi organizzati dai comuni o dalle associazioni dei nostri territori  per stare di nuovo assieme in sicurezza.

Gli appuntamenti del nostro territorio dal 18 al 23 marzo
Iniziative Buccinasco, 18 Marzo 2022 ore 12:06

Riprendono finalmente gli eventi organizzati dai comuni o dalle associazioni dei nostri territori  per stare di nuovo assieme in sicurezza con Green Pass e rispettando tutte le normative vigenti. Scopriamo assieme come passare piacevolmente il nostro tempo libero da venerdì 18 a mercoledì 23 marzo.

VENERDI’ 18 MARZO

ASSAGO

Mediolanum Forum, Palazzo dello Sport (via G. Di Vittorio 6), ore 20.30 Olimpia Milano vs Bayer Munich. Il grande basket europeo con gli incontri di Eurolega della AX Armani Exchange Milano.

BUCCINASCO

Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 "Il traditore", proiezione del film di Marco Bellocchio per la giornata "Buccinasco contro le mafie" nell'ambito della rassegna "Cinema, mon amour", cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l'associazione Gli Adulti. Ingresso con green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

CORSICO

In occasione della “Giornata nazionale per le vittime del Covid”, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con ACLI e la Civica Scuola di Musica "A. Pozzi", organizza la "Cerimonia commemorativa di ricordi e luce".

Il programma:

Ore 20.15 - Teatro Verdi (via Verdi 2) Proiezione del docufilm "L'onda lunga", sugli interventi di aiuto durante il lockdown. A seguire ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale alla Protezione Civile e alle Associazioni che hanno operato durante l'emergenza.

Ore 21.30 - Anfiteatro del Parco Alpini d'Italia Momento di riflessione con medici che sono stati in prima linea nella lotta contro il Covid-19 all'ospedale di Bergamo e  interventi di familiari delle vittime. La cerimonia sarà accompagnata dalle violiniste Gigliola Kraja della Civica Scuola di Musica "A. Pozzi" e Kristel Kraja.

A conclusione della serata 200 palloncini luminosi verranno liberati in memoria di tutte le vittime del Covid.

CESANO BOSCONE

Sala delle Carrozze di Villa Marazzi, Mostra fotografica di Luciano Teruzzi "Il mio Duomo" a cura del circolo fotografico Cizanum. Una visione diversa del Duomo di Milano tra immagini reali e di fantasia. Ultimo weekend di apertura con i seguenti orari: venerdì dalle 17 alle 19 - sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. L'ingresso è gratuito con obbligo di Green pass.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Biblioteca delle Storie Infinite (P.zza Madre Teresa di Calcutta), ore 17.00 La farfalla racconta... i fiori dai mille colori Lettura animata per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. Nel mese di Marzo tutti i Mercoledì e i Venerdì.

- Centro Socio Culturale, ore 21.00 Nell’ambito della Rassegna “Marzo è donna” organizzata dal Comune di Trezzano sul Naviglio in collaborazione con Demetra Donne Frida. Il pennello del dolore Parole e musica dedicate alla pittrice Frida Kahlo. Ingresso libero.

SABATO 19 MARZO

ASSAGO

Biblioteca Comunale di Assago, ore 16.00 Nell’ambito della Rassegna per bambini “L’isola errante delle fiabe” “Un’altra storia prima di dormire” una lettura “Pomeriggi da favola”. Consigliato dai 4 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati e rispetto della normativa anti Covid-19 in vigore.

BUCCINASCO

- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 14.30 In occasione della “Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare” "Dall'inganno di uno specchio alla prospettiva psico-educativa", un incontro per sensibilizzare la comunità e promuovere informazione e formazione valorizzando la rete tra specialisti, famiglie e associazioni di supporto. Ingresso libero con green pass rafforzato e mascherina FFP2. L'incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Buccinasco.

- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 Proiezione del docufilm "D'istanti. La città dentro" con Alessia Bianchi, Daniele Carrara, Federico Olivares e Mattia Cabrini. Con letture e accompagnamento musicale a cura della compagnia teatrale Messinscena. Un viaggio leggero e poetico per ricordare due anni della nostra vita, in convivenza forzata con il Covid, attraverso poesie, musica, testimonianze e suggestioni.

Ingresso 5 euro. Richiesto green pass rafforzato e mascherina FFP2.

CESANO BOSCONE

Biblioteca comunale, ore 16.00 "Mimosa in fuga", lettura animata e laboratorio creativo per bambini da 4 a 7 anni. Per accedere è necessaria la prenotazione al numero 02 48694.400.

CORSICO

Teatro di via Verdi, ore 21.00 “Oltre lo specchio, sono io” L’ultimo dei tre appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale per parlare dei disturbi del comportamento alimentare. La serata, durante la quale interverranno medici e professionisti specializzati nella cura dei disturbi alimentari, è organizzata in collaborazione con l’associazione “Be yourself-APS”.

ROZZANO

Biblioteca dei Ragazzi-Cascina Grande (via Togliatti), Nell’ambito della Rassegna “I primaverili Pomeriggi del Mulino”: alle ore 10.30 "L'ora delle storie di Nati per Leggere" per bimbi da 1 a 3 anni e alle ore 16.00 “Un papà tutto d’un fiato” Le letture a cura di I Mangiafavole, per bambini da 5 a 10 anni.

Per prenotazioni telefonare in Biblioteca Ragazzi allo 0289259334 o veniteci a trovare dal martedì al venerdì, dalle ore 14 alle 19.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Centro Socio Culturale, ore 21.00 In occasione della “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” l'Amministrazione Comunale presenta lo spettacolo “Piero, una storia (d'amore)” di e con Elisa Campoverde e Marco Ottolini e la Compagnia Campoverde.

Un racconto ispirato alla storia di Pietro Sanua.

Al termine dello spettacolo interverranno Lorenzo Sanua, figlio di Pietro, e Mattia Maestri, ricercatore Cross UNIMI.

Ingresso con obbligo di Green Pass Rafforzato e mascherina Ffp2.

DOMENICA 20 MARZO

BUCCINASCO

- Parco Spina Azzurra, dalle ore 15.30 "Un'Isola Digitale al parco", cerimonia di inaugurazione del nuovo spazio di lettura/studio presso il Parco Spina Azzurra, una biblioteca a cielo aperto con sedute dover poter leggere, studiare e utilizzare dispositivi elettronici con wi-fi libero.

Nel corso del pomeriggio il saltimbanco Diego Draghi si esibirà in uno spettacolo di magia per grandi e piccini; a seguire la cerimonia di consegna dei libri ai nuovi nati nel 2022. Sarà presente l'Architetto Gualtiero Oberti, progettista dell'opera, che presenterà la nuova isola digitale.

- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 16.00 "Matrimonio con il morto", spettacolo teatrale in dialetto milanese a cura della Compagnia Teatrale Paolo Ferrari di Busto Arsizio in collaborazione con la compagnia teatrale Gli Adulti. Ingresso 5 euro. Richiesto Green pass rafforzato e mascherina FFP2.

CESANO BOSCONE

- Via Nazario Sauro 8, ore 16.00 Silvana Ceruti presenta il libro "Passione e risurrezione di Gesù". Lettura di brani tratti dal libro a cura di Al berto Figliolia.

- Teatro Piana (via Turati 6), ore16.00 Spettacolo teatrale "Rosmarina". Uno spettacolo per bambini da 3 a 10 anni. Ingresso gratuito. Per accedere è necessaria la prenotazione al numero 02 .48694.400. Ingresso con mascherina FFP2. Green pass rafforzato per gli accompagnatori.

LUNEDI’ 21 MARZO

BUCCINASCO

Spazio LHUB, Cascina Fagnana - Biblioteca, (via Fagnana 6), ore 17.00 "Raccontami, raccontati", ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri. Questa volta si parlerà di "La terapia del dolore e cure palliative" a cura di Daniela Giubelli. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta. Per informazioni: tel. 02 45715758.

CORSICO

Biblioteca comunale (via Buonarroti 8), dalle ore 10.00 alle 12.00 La Fondazione per Leggere e le biblioteche organizzano “Corsi nel cassetto - Edizione Primavera 2022 - Arte, Cultura e Tempo Libero in Biblioteca” Corso1 - "Intelligenza emotiva: conoscere e gestire le proprie emozioni". Ogni lunedì fino all'11 aprile 2022 (5 lezioni da 2 ore).

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Largo Falcone, dalle 9.30 Celebrazione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Interventi istituzionali e alle 10.30 letture dei nomi delle vittime di mafia.

MARTEDI’ 22 MARZO

CESANO BOSCONE

ASD E. Co. (via Massimiliano Kolbe 14/a), ore 21.15 In occasione della Rassegna “Donne in Marzo” l'Associazione sportiva E.CO. di Cesano Boscone organizza Cinque lezioni gratuite di difesa personale al femminile. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 347 7169683 - L'ingresso è consentito con Green pass.

CORSICO

Teatro di via Verdi, ore 15.00 Otto marzo: «Tra passato, presente e futuro» Un approfondimento che la classe IV H del liceo delle scienze umane Vico presenterà su quattro icone femminili protagoniste de “La donna nella storia”. Un progetto che porterà in cattedra gli studenti del liceo per presentare i loro approfondimenti ispirati al tema dell’edizione 2021-2022 dell’UTL: “Tra passato, presente e futuro”.

Le lezioni dei ragazzi si terranno ogni martedì fino al 5 aprile.

MERCOLEDI’ 23 MARZO

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Ore 16.00 Corso Online Coding Base Impariamo a programmare un videogioco con il programma gratuito "Scratch". Laboratorio gratuito, gli incontri si terranno in modalità online su piattaforma Google Meet, necessaria connessione internet, pc o tablet. Massimo 10 partecipanti dai 10 ai 14 anni. Prossimo e ultimo appuntamento il 30 marzo.

Seguici sui nostri canali