il programma delle iniziative

“Giornata della Memoria 2024”: il ricco programma di eventi a Trezzano sul Naviglio

Anche quest’anno la giornata dedicata al ricordo della Shoah verrà celebrata da Trezzano sul Naviglio con una serie di appuntamenti che partiranno già da sabato 20 gennaio

“Giornata della Memoria 2024”: il ricco programma di eventi a Trezzano sul Naviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Trezzano sul Naviglio presenta l'intenso calendario di iniziative che si terranno in città per celebrare la ricorrenza internazionale nata per commemorare le vittime dell'Olocausto.

“Giornata della Memoria”: le iniziative a Trezzano sul Naviglio

TREZZANO SUL NAVIGLIO - Anche quest’anno la “Giornata della Memoria”, dedicata al ricordo della Shoah, verrà celebrata da Trezzano sul Naviglio, con una serie di appuntamenti, organizzati con il patrocinio del Comune.

La ricorrenza del 27 gennaio rievoca il giorno della Liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta nel 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa, e sarà al centro di un programma ricco di incontri, che si svolgerà tra sabato 20 e 27 gennaio.

I dettagli del programma

Sabato 20 gennaio - Salone Centro socio culturale C. A. Dalla Chiesa di Via Manzoni 10:  Appuntamento alle ore 16.00 con “La memoria delle donne, Resistenza, Costituzione Pace e diritti” a Cura di ANPI, sezione Vera Nardini. Intervengono Ardemia Oriani, segretaria A.N.P.I. provinciale Milano; Giorgio Villani, figlio della Partigiana Vera Nardini; la giornalista Ermanna Mandelli, nipote della Partigiana Emma.

Venerdì 26 gennaio - Salone Centro socio culturale C. A. Dalla Chiesa di Via Manzoni 10: Appuntamento alle ore 21.00, con il concerto gratuito “Perch’i no spero di tornar giammai…”, di Mario Castelnuovo-Tedesco e la musica dell’Esilio. A cura di APE e con la testimonianza esclusiva della nipote del grande compositore Diana Castelnuovo-Tedesco.

Sabato 27 gennaio - Biblioteca delle Storie Infinite di P.zza Madre Teresa di Calcutta: Appuntamento ore 10.30, con le letture e il laboratorio sulla “Giornata della Memoria” per bambini e bambine dai cinque anni, è consigliata la prenotazione.

Sabato 27 gennaio - Salone Centro socio culturale C. A. Dalla Chiesa di Via Manzoni 10: Appuntamento dalle ore 10.00 alle 12.00, con il Consiglio Comunale dei ragazzi, in questa occasione verrà trattato l'argomento della Giornata della Memoria, a cura dell'Associazione ANPI, con la presenza della presidente Elisabeth Scarpa che approfondirà l'argomento con i ragazzi.

Sabato 27 gennaio - Salone Centro socio culturale C. A. Dalla Chiesa di Via Manzoni 10: Appuntamento alle 17.00 per l’inaugurazione dell’installazione in occasione della “Giornata della Memoria” organizzata da Arte Arti e Artemizie.

Il sindaco Bottero: "Il passato insegna che silenzio e indifferenza possono consentire la diffusione dell'orrore"

“Nel ricordare la Giornata della Memoria – dichiara il sindaco Fabio Bottero - ci uniamo come comunità per riaffermare il nostro impegno a combattere l'odio, la discriminazione e l'intolleranza in tutte le sue forme. Il passato ci insegna che il silenzio e l'indifferenza possono consentire la diffusione dell'orrore, pertanto, è fondamentale educare le generazioni future sulla storia e i valori fondamentali che ci uniscono come umanità. Solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza possiamo sperare di prevenire che simili tragedie accadano di nuovo.

L’Amministrazione di Trezzano sul Naviglio, si è impegnata a sostenere iniziative educative, culturali e sociali per promuovere la memoria storica e la comprensione reciproca.

Insieme, possiamo costruire un futuro basato sulla tolleranza, sulla pace e sulla solidarietà, affinché tragedie come l'Olocausto non si ripetano mai più nella nostra società."

Seguici sui nostri canali