tempo libero

Cosa fare a Milano e nei nostri comuni nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Milano e nei nostri comuni nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo fine settimana dominano ovviamente più che mai gli eventi a tema natalizio. Tante bancarelle, mercatini, eventi per bambini e una fantastica corsa di Babbi Natale a Milano. Quindi, preparatevi a un altro weekend carico di atmosfera natalizia!

Mercatino di Natale in piazza Duomo

Questa settimana non possiamo non partire con i Mercatini natalizi che imperversano ovunque, vediamo dove sono a Milano: cominciamo quindi con il Mercatino di Natale in Piazza del Duomo che in questo periodo magico, ma anche concitato, che ci condurrà al Natale aspetta milanesi e turisti nelle tradizionali casette di legno. Gli espositori, provenienti da diverse regioni italiane, esporranno i loro prodotti nelle caratteristiche casette natalizie in legno. I bambini non potranno perdersi la Casa di Babbo Natale e il tradizionale presepe a grandezza naturale.

Il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli

Proseguiamo con la colorata aria di festa natalizia ai Giardini Indro Montanelli (Porta Venezia) con  il Villaggio delle Meraviglie. Ogni giorno, fino al 7 gennaio, in questo Villaggio di Natale bimbi e non solo potranno respirare tutto il calore del Natale con attrazioni, giostre e una speciale pista di pattinaggio dedicata ai più piccoli. E per tutti i bambini è assicurato un magico incontro con Babbo Natale in persona nella casa di Babbo Natale. Tutte le info qui

Mercatone dell'antiquariato sulle sponde del Naviglio Grande

Domenica 17 dicembre per gli amanti del vintage e dell’antiquariato torna invece il Mercatone dell’antiquariato, lungo il Naviglio Grande. Cercando attentamente tra i banchi, che si estendono dalla Darsena a Ripa di Porta Ticinese, si trovano gli articoli più disparati e tante perle rare per collezionisti: arredo dal design anni 70, cornici dorate del XVIII secolo e cappotti vintage alla moda e molto altro ancora. Durante lo svolgimento della manifestazione tutti i negozianti della zona, così come tutti i numerosi locali di ristoro e i numerosi atelier d’arte, restano aperti  per rendere piacevole la giornata di visita alla mostra.

Remira Market al Teatro Martinitt

Sempre in tema di vintage segnaliamo al Cinema Teatro Martinitt, in via R. Pitteri 58,  il Remira Market: un market coloratissimo del riuso, ideale per trovare splendidi capi di seconda mano o pezzi unici di artigianato e tante idee regalo. Saranno presenti oltre 50 espositori con proposte vintage e creatività handmade. Il pubblico è invitato portarsi le proprie borse di tela riutilizzabili per gli acquisti e a riempirsi le borracce d’acqua alla vedovella presente in loco. Un mercatino all'insegna della sostenibilità, dunque, che riserva anche priorità di accesso e spazio parcheggio bici per chi arriva in bicicletta.

Un Mercato di Natale speciale ai Bagni Misteriosi

Uno shopping molto speciale sabato 16 e domenica 17 dicembre lo si potrà fare andando ai Bagni Misteriosi (Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14), per l'edizione speciale di Wunder Mrkt. I Bagni si trasformeranno per l’occasione in un meraviglioso villaggio dal sapore retró dedicato alla magia del Natale e alla creatività artigianale. I Bagni Misteriosi, gioiello architettonico degli anni ’30, vi accolgono con una bellissima pista di pattinaggio, le luminarie e un mercatino natalizio con oltre 90 espositori. Non mancheranno laboratori per i più piccoli ed incursioni teatrali sorprendenti. Info qui

Il grande Villaggio di Natale indoor a Citylife

Fino al 7 gennaio a Citylife troverete il più grande parco di Natale italiano indoor. A Christmas Magic è un universo ricco di luci, tecnologia e installazioni inedite che garantisce un’esperienza innovativa, formativa e spettacolare pensata per sbalordire, emozionare e intrattenere grandi e piccini, nel pieno cuore della città di Milano. Per scoprire tutte le attrazioni si può visitare il sito dedicato all'evento.

Babbo Running, la più grande corsa in Italia dedicata al Natale

Per fare un po' di sport anche in questi giorni che precedono lauti e infiniti pasti sabato 16 dicembre torna la “Babbo Running”, la corsa o camminata con barba e costume di Babbo Natale per sostenere la ricerca scientifica. L'evento divertente e ironico, arrivato alla 13a edizione, adatto a tutte le età,  si corre per 5 km  nel centro città, per trascorrere in modo entusiasmante una giornata che precede il Natale. Si parte dall'Arco della Pace in piazza Sempione alle 15.00 e ci si deve iscrivere on line. Il costume completo verrà dato alla partenza.

Appuntamenti a misura di bambino nei teatri, e non solo, di Milano

Al Teatro Silvestrianum (via Andrea Maffei 19), da venerdì a domenica va in scena Canto Di Natale uno spettacolo del Teatro Colla, con marionette, attrici e attori, ispirato ad un racconto di Charles Dickens nel quale sono gli spiriti del Natale a far capire ad un uomo avaro che a far del bene si fa anche il proprio bene (dai 3 anni d’età).

Al Teatro del Buratto in via Giovanni Bovio sabato 16 e domenica 17 dicembre per i bimbi dai tre anni lo spettacoloLa Conta di Natale porta in scena un Calendario d’Avvento con caselle grandi e piccole che nascondono storie, brevi racconti, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i più fortunati

Al Teatro della Memoria in via Domenico Cucchiari 4 per i bamboni dai 3 ai 9 anni sabato alle 16.00  va in scena “Bianco Borgo e il Natale ritrovato”, uno spettacolo natalizio per riscoprire tre fiabe classiche.

Al Planetario in Corso Venezia, attività astronomica di osservazione della volta celeste per bambini dal titolo “Dove abiti Babbo Natale?” per andare alla ricerca della sua dimora segreta al Polo Nord (dai 6 anni d’età).

Concludiamo col segnalarvi per domenica  Il Piccolo Principe per bambini al Teatro alla Scala. Un grande classico ma di sicuro successo.

 

E ora vediamo gli eventi nei nostri comuni del sudovest

SABATO 16 DICEMBRE

ASSAGO

La “Festa di Natale 2023” organizzata dal Comune di Assago comincia  in Piazza Risorgimento, dalle ore 9.00 col caratteristico mercatino natalizio, dalle 10.00 alle 16.00  si prosegue con “La Sfera Magica di Natale” (Riproduzione di una palla di vetro di Natale con possibilità, per grandi e bambini, di accedervi ed essere trasportati nell’atmosfera del Natale), dalle 10.00 alle 17.00 “Babbo Natale canta… le melodie del Natale”, e dalle 15.00 alle 18.00 Parate dei trampolieri luminosi (Animazione itinerante con trampolieri).

Ai Portici del Centro Civico dalle ore 11.00 alle 17. 00 sarà allestito il “Villaggio di Natale”  con 10 capanne allestite e relativi animatori con giochi, laboratori e animazioni nelle varie postazioni, Ludos (Giostre di legno di elfi e folletti), “Il drago mangia doni e il perfido Grinch” (Drago itinerante di 4 metri, con Grinch e casa del Grinch), dalle 11.00 alle 12.00; dalle 14.00 alle 15.00; dalle 16.00 alle 17.00 “Animazioni in costume”, dalle 16.30 “Spettacolo elfi di fuoco”.

Nel pomeriggio in Sala Castello, alle ore 14.30 “Concerto di Natale” Canti della tradizione natalizia accompagnati da brani strumentali eseguiti dal coro A.R.E.A. e dalle allieve delle classi di canto moderno della Scuola Civica di Musica di Assago e alla Sala Leonardo, alle 16.00 un bel Brindisi per auguri di Natale con spumante e panettone.

BUCCINASCO

Al Parco Spina Azzurra, il Comune di Buccinasco, l’assessorato all'Associazionismo, organizza il  “Christmas Village” . Un mercatino natalizio degli hobbisti con laboratori creativi, Pista di pattinaggio, musica, spettacoli e Babbo Natale in collaborazione con le associazioni BuccinascoGiovane e Proloco Buccinasco. L'evento prosegue nella giornata di domenica 17 dicembre.

Al Parco Spina Azzurra (via Grancino), dalle 10.00 alle 19.00 sarà la volta della  Fiera del vivere solidale “Diversificando” dove sarà possibile trovare occasioni regalo proposte dalle associazioni di volontariato del territorio, con laboratori e tombola per i più piccoli. Anche domenica 17 dicembre fino alle ore 19.00.

Artènergia porta sul palco lo spettacolo "Nel segno del Minotauro" tratto da un'opera di Friedrich Dürrenmat. Direzione di Carlo M. Vella con Luana Bigioni, Laura Fabbiani, Marta Gavazzi, Simona Ornaghi Performance nata come sperimentazione dei diversi linguaggi non verbali. Il teatro, la danza e il suono sono combinati e integrati insieme alla LIS, utilizzata per rivelare la figura del Minotauro. All'Auditorium William Medini (via Tiziano 7), alle 21.00 con ingresso gratuito.

CESANO BOSCONE

Al Villaggio di Natale, saranno due giornate dedicate alla vendita di cuori di cioccolato a sostegno della ricerca scientifica di Telethon, a cura di Azione Cattolica. Prosegue domenica 17 dicembre.

CORSICO

Prosegue la rassegna organizzata dall'Amministrazione comunale  “L’incanto del Natale a Corsico” con “Babbo Natale cercasi!”, uno spettacolo di burattini con tanta magia, musica e pupazzi e laboratori per i bambini (16 e 17 dicembre) con la dimostrazione su come decorare le palline di Natale (ASEC) e la realizzazione di piccole sculture colorate fatte con i palloncini (La Bottega del Palloncino).  Alla Sala La Pianta, alle ore 18.00

TREZZANO SUL NAVIGLIO

“Babbo Natale arriva alla Casa di Babbo Natale” in via Vittorio Veneto 30 alle 16.00. L’opera, realizzata da Giorgia Distefano è stata interamente creata utilizzando materiali di riciclo, dimostrando quanto sia importante la sostenibilità anche nel mondo dell'arte. La Casa è visitabile fino al 27 dicembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Per info e prenotazioni Giorgia 340 8432765.

Prosegue anche la rassegna comunale “Calendario di Natale”, ecco il programma della giornata: Centro Socio-Culturale, ore 15.00 Cinetrezzano, ore 15.00 allo Spazio Giovani “Laboratorio natalizio per bambini”, alle 16.10 alla Stazione di Trezzano “Arrivo di Babbo Natale” e mercatini. In serata, alle 20.00 al Centro feste “UgoTognazzi” “Festa Danzante con Maury’s Dance” e alle ore 21.00 alla Chiesa S. Ambrogio Trio O’Carolan in “A night in Bethlem”.

DOMENICA 17 DICEMBRE

BUCCINASCO

Al Centro Civico Marzabotto (via Marzabotto 3), dalle 8.00 alle 12.00 "Buccinasco ha il dono nel cuore: giornata di raccolta sangue con autoemoteca", in collaborazione con le farmacie comunali, AVIS raccoglie il sangue con l’autoemoteca nel cortile del Centro. Informazioni e prenotazioni: tel. 345 6225870.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 a Gudo Gambaredo (via Marconi), va in scena il tradizionale evento del "Presepe Vivente" il gesto religioso in memoria della Nascita di Gesù è organizzato dalle Parrocchie e dal Comitato di Gudo Gambaredo col patrocinio del Comune di Buccinasco.

All'Auditorium William Medini (via Tiziano 7), alle 17.00 in occasione del 10° anniversario di Nova Musica si potrà ascoltare il “Concerto di Natale” , con il patrocinio del Comune di Buccinasco. Ingresso Libero, non è richiesta prenotazione per partecipare.

CESANO BOSCONE

L'appuntamento domenicale è dedicato ai bambini di Cesano con la Rassegna “Natale a Cesano”. Alle ore 16.00, in Bimblioteca (via Dante 47), sarà organizzata una lettura animata e laboratorio creativo per bambini da 4 a 7 anni a cura di Simabé col titolo "24 racconti di Natale". Per tutta la giornata gli zampognari di Natale percorreranno le vie del paese per allietare le festività.

CORSICO

All'Auditorium delle Libere Stelle, alle ore 17.00 si potrà ascoltare dell'ottima musica con il concerto “Le piace Brahms?”, un concerto del duo pianistico a quattro mani Matilda De Angiolini e Alberto Dalgo. A conclusione del secondo ciclo della Rassegna “Le vie dell’acqua” della Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi.

 

Seguici sui nostri canali