tempo libero

Cosa fare a Milano e nei nostri comuni: gli eventi del weekend, a Natale 2023 e a Santo Stefano

Eccoci con la nostra selezione di eventi per trascorrere il giorno più atteso dell'anno restando in città

Cosa fare a Milano e nei nostri comuni: gli eventi del weekend, a Natale 2023 e a Santo Stefano
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Milano offre tantissime occasioni per trascorrere il giorno più atteso dell'anno: eventi e mostre in giro per la città sono davvero tanti, c’è solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere questi giorni così importanti. Nei nostri comuni si sono concluse quasi tutte le iniziative organizzate in questo mese d'attesa delle feste, qualcosina però l'abbiamo trovato ancora.

La chiesa di San Sepolcro e la sua cripta

Partiamo allora col segnalarvi una visita particolare che potrebbe sfuggirvi dai circuiti più abituali: la visita della Chiesa di san Sepolcro con la Cripta di San Sepolcro nel cuore di Milano, riaperta al pubblico nel 2016: un vero e proprio tesoro di storia antica e architettura straordinaria nascosto. Qui si potranno scoprire gli affreschi e i mosaici che raccontano la ricca storia della cripta che venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Apertura a Santo Stefano, prenotazione visita qui.

La Storia dell'Evoluzione Umana: la sala immersiva al Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale in corso Venezia dopo la chiusura di Natale riapre già da Santo Stefano e offre ai visitatori  un nuovo allestimento permanente dedicato alla Storia dell’evoluzione umana. Ha riaperto infatti dal 19 dicembre, in un ambiente immersivo che unisce scienza a elementi multimediali, la sala dedicata alle origini della nostra specie con un allestimento che ha coinvolto, oltre ai Conservatori e al personale del Museo, progettisti, tecnici, grafici e artisti. Il museo resterà aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.30.

Palazzo Reale aperto per le feste

A Palazzo Reale non c'è che da scegliere quale mostra vedere durante le feste: fino al 3 marzo 2024 la mostra Goya "La ribellione della ragione" a cura di Víctor Nieto Alcaide, oppure la mostra  che Milano dedica a 10 anni dalla scomparsa di Gabriele Basilico  “Le mie città”. Per la prima volta a Milano anche un inedito progetto espositivo dedicato al grande pittore conosciuto come El Greco. La mostra, che vanta prestigiosi prestiti internazionali, è l'occasione per presentare l'opera dell’artista cretese alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro e sarà visitabile fino all'11 febbraio 2024. Al Piano Nobile di Palazzo Reale la mostra "Morandi 1890-1964" per celebrare il rapporto elettivo tra la città e il pittore bolognese. Palazzo Reale resta aperto durante tutte le feste: domenica 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.30, lunedì 25 dicembre (Natale) dalle 14.30 alle 18.30, martedì 26 dicembre (Santo Stefano) dalle 10.00 alle 19.30.

Il grande Villaggio di Natale indoor a Citylife

Fino al 7 gennaio a Citylife il più grande parco di Natale italiano indoor resta aperto per accogliere grandi e piccini con Christmas Magic, un universo ricco di luci, tecnologia e installazioni inedite che garantisce un’esperienza innovativa, formativa e spettacolare pensata per sbalordire, emozionare e intrattenerenel pieno cuore della città di Milano. Per scoprire tutte le attrazioni si può visitare il sito dedicato all'evento.

Il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli

La colorata aria di festa natalizia prosegue anche ai Giardini Indro Montanelli (Porta Venezia) con  il Villaggio delle Meraviglie. Ogni giorno, fino al 7 gennaio, in questo Villaggio di Natale bimbi e non solo potranno respirare tutto il calore del Natale con attrazioni, giostre e una speciale pista di pattinaggio dedicata ai più piccoli. E per tutti i bambini è assicurato un magico incontro con Babbo Natale in persona nella casa di Babbo Natale. Tutte le info qui

Legomania”: la mostra al Museo della Permanente

Appuntamento imperdibile per tutti i bambini al Museo della Permanente (via Filippo Turati) dove continua fino al 4 febbraio 2024 la maxi mostra “Legomania” sui famosissimi mattoncini colorati. Si potranno ammirare meravigliosi e fantastici diorami, mai esposti prima in città, costruiti interamente coi mattoncini che hanno fatto impazzire generazioni di bambini e appassionati del mondo Lego. La mostra, pensata per bambini e adulti, per giocare, per mettere alla prova la propria inventiva, per passare il tempo con la famiglia o coi propri amici e per sognare e divertirsi. La mostra sarà visitabile per tutte le feste, il 24 dicembre dalle 10 alle 15 e a Natale dalle 15 alle 19, gli altri giorni dalle 10 alle 19.30.Il biglietto intero costa 14 euro, ridotto 12,00 (bambini dagli 11 ai 18 anni; studenti universitari con tesserino; portatori di handicap) il biglietto per  bambini dai 4 agli 11 anni 10 euro. Info qui

Palazzo Marino apre le porte con la mostra gratuita di Natale

Palazzo Marino, la "casa del sindaco di Milano" apre le porte ai milanesi e non come da tradizione con la Mostra gratuita di Natale: quest’anno l’esibizione in Sala Alessi è intitolata “Perugino – Il Battesimo di Cristo”. Esposta nella sede del Comune di Milano una delle opere più importanti di Pietro Vannucci detto il Perugino. Il progetto espositivo è ideato da Palazzo Reale in collaborazione con Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, l’Area Biblioteche e i Municipi del capoluogo lombardo. Orari di apertura al pubblico di questo week-end:

  • sabato 23 dicembre dalle ore 9.30 alle 20.00
  • domenica 24 dicembre dalle ore 9.30 alle 18.00
  • 25 dicembre (Natale) dalle ore 14.30 alle 18.30
  • 26 dicembre (Santo Stefano) dalle ore 9.30 alle ore 20.00

Ultimo ingresso, da Piazza della Scala 2, mezz’ora prima della chiusura.

La mostra “Vincent Van Gogh. Pittore colto” al Mudec

Vi ricordiamo che al Museo delle Culture di Via Tortona, 56 continua fino al 28 gennaio 2024 la mostra “Vincent Van Gogh. Pittore colto”, che propone una prospettiva nuova sul celebre artista olandese, facendoci scoprire che il celebre artista era anche un intellettuale estremamente colto. Tutte le info cliccando qui.

Fino al 24 gennaio 2024, presso l’Osservatorio della Fondazione Prada, in Galleria Vittorio Emanuele II, è aperta al pubblico la mostra "Calculating Empires: A Genealogy of Technology and Power 1500-2025" ideata dai ricercatori-artisti Kate Crawford e Vladan Joler.  “Calculating Empires” mappa il nostro presente tecnologico, illustrando come il potere e la tecnologia siano intrecciati a partire dal 1500. L’elemento centrale della mostra è la Calculating Empires Map Room, un ambiente buio in cui i visitatori sono immersi come se entrassero in una vera e propria scatola nera. L’opera, presentata al pubblico per la prima volta, è un dittico di mappe: una tratta di temi legati alla comunicazione e alla computazione, l’altra esplora elementi di controllo e classificazione. Questa stanza delle mappe è un’intensa esperienza fisica, un incontro vertiginoso con cinquecento anni di storia. Aperture speciali per le feste: 24 dicembre 14.00 - 18.00, 25 dicembre chiuso, 26 dicembre 11000 - 20.00.

Al Teatro Fontana Santo Stefano con "Family: A Modern Musical Comedy"

Al Teatro Fontana in via Boltraffio, nel quartiere Isola, dal 26 al 31 dicembre va in scena lo spettacolo  "Family: A Modern Musical Comedy", uno dei titoli più attesi della stagione. Al centro dell’ultimo modern musical firmato da Gipo Gurrado c’è una famiglia, una “family” come tante altre. Il plot scarno ed essenziale vira su un gruppo di persone che vive, cambia e invecchia sul filo di un legame unico e inesorabile. Fin qui nulla di nuovo, se non fosse per un inedito e insospettabile angolo d’osservazione, che offre l’occasione per avere, almeno per una volta, uno sguardo libero, candido e disincantato sulla famiglia e sui suoi componenti. Domenica 31 dicembre dalle ore 22.15 Speciale di Capodanno, con brindisi di mezzanotte e dj set delle Nina’s Drag Queens, che accompagnerà gli spettatori nel 2024.

A Corsico Babbo Natale aspetta i bambini nella sua casetta

Il 23 e 24 dicembre, in via Cavour, Babbo Natale sarà presente nella sua casetta di legno vicino al grande albero illuminato a festa. Non mancherà un concerto gospel itinerante (23 dicembre) per creare la giusta atmosfera natalizia. Vicino alla Fontana dell’Incontro la pista di pattinaggio rimarrà aperta fino al 7 gennaio. Gli eventi sono organizzati nell'ambito della rassegna natalizia organizzata dall'Amministraziine corsichese "L'incanto del Natale".

"Il Natale di tutti": il pranzo solidale a Buccinasco

A Buccinasco il Comune e la Croce Rossa organizzano un pranzo solidale insieme sabato 23 dicembre alla Cascina Robbiolo, per le persone che non hanno compagnia durante le festività. È la proposta del Comune di Buccinasco e della Croce Rossa Italiana - Comitato di Buccinasco che quest’anno organizzano per sabato 23 dicembre alle ore 12.30 nel salone della Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7 “Il Natale di tutti”, un pranzo solidale e gratuito con la presenza dei giovani volontari di Croce Rossa.

Natale sul Ghiaccio: a Trezzano le feste si passano pattinando

A Trezzano sul Naviglio sia a Natale che a Santo Stefano si può indossare i pattini e scivolare sulla pista allestita in Piazza San Lorenzo.

 

Noi ci fermiamo qui ma ricordate che da tradizione, anche un bel film visto nelle sale cinematografiche è sempre un'ottima idea per trascorrere delle ore di divertimento nei pomeriggi o nelle serate di festa. Auguri a tutti!
Seguici sui nostri canali