il progetto

Corsico, firmato l'accordo per lo sviluppo e la sostenibilità

La Giunta comunale ha firmato un accordo che provvederà a sistemare le sponde del Naviglio oltre alla manutenzione dei parapetti.

Corsico, firmato l'accordo per lo sviluppo e la sostenibilità
Pubblicato:

CORSICO - Nei giorni scorsi, la Giunta ha firmato un accordo di collaborazione permanente con il Consorzio di bonifica Est Ticino-Villoresi, Ente che gestisce un comprensorio di circa 391.000 ettari tra il Ticino, l’Adda, il Lambro e il Po, in cui ricade anche il Comune di Corsico.

Firmato l'accordo per lo sviluppo e la sostenibilità

“Grazie all’accordo - spiega l’assessora all’ambiente Chiara Silvestrini - abbiamo intenzione di instaurare una proficua collaborazione con il Consorzio per progettare sia la sistemazione delle sponde del Naviglio, sia la manutenzione e la sostituzione dei parapetti ammalorati”. L’intesa si propone di promuovere azioni e opere a favore dello sviluppo territoriale, in un’ottica di sostenibilità ambientale, ritenuta da entrambi gli Enti un elemento cardine attorno al quale impostare le politiche di sviluppo territoriale metropolitano.

Interventi e opere

In particolare, l’accordo andrà verso la realizzazione di interventi e opere inerenti l’uso delle acque, la valorizzazione ambientale, la fruizione turistica e ricreativa, la comunicazione, l’educazione ambientale e la partecipazione a bandi di finanziamento e allo svolgimento di attività
di tutela e supporto all’autorità idraulica. Verrà anche valutata la riprogettazione dell’approdo lungo il Naviglio, in via Vittorio Emanuele II, per rendere più accogliente e visibile l’ingresso al centro storico della città per chi proviene dagli altri Comuni e viaggia con il battello.

Seguici sui nostri canali