Iniziative
la festa del libro e della lettura

BookCity Milano a Trezzano: gli appuntamenti dedicati ai libri e alla lettura

Trezzano sul Naviglio ha aderito anche quest’anno all’iniziativa con diversi eventi in programma: ecco dove e quando.

BookCity Milano a Trezzano: gli appuntamenti dedicati ai libri e alla lettura
Iniziative Trezzano, 16 Novembre 2022 ore 16:26

Il Comune di Trezzano anche quest'anno aderisce alla grande manifestazione milanese che promuove i libri e la lettura con cinque giorni di eventi dedicati a tutti, bambini e adulti.

BookCity Milano a Trezzano: tutti gli eventi

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Inizia oggi, mercoledì 16 novembre, BookCity Milano, la festa del libro e della lettura, iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Iniziative per tutti, bambini, adulti e famiglie

Sino al 20 novembre si terranno numerosi eventi diffusi in tutta la città e nei dintorni: Trezzano sul Naviglio ha aderito anche quest’anno all’iniziativa con due eventi in programma sabato 19 novembre.

Gli appuntamenti dedicati ai bambini

Per i bambini, la Biblioteca delle Storie Infinite (piazza Madre Teresa di Calcutta) propone alle ore 16.30 l’evento “Disegniamo l’erbario dei nostri sogni”, con la lettura e il laboratorio per bambini dai 5 anni con l’illustratrice Bimba Landmann.

La premiazione del concorso letterario “Appuntamento in nero”

Per i più grandi, in serata alle 20.30 ci sarà la premiazione del concorso letterario nazionale “Appuntamento in nero”, organizzato per il terzo anno dalla Biblioteca comunale O. Bego, Pro Loco Trezzano e Associazione IVenticinque. Quarantasei i racconti selezionati dall’associazione IVenticinque, dodici dalla Giuria con autori provenienti da tutta Italia: durante la serata saranno letti gli incipit dei racconti vincitori alla presenza della scuola secondaria Munari di Milano che ha realizzato il concorso letterario “Giallo Baggio”, aperto alle scuole.

Il programma completo dell’intera manifestazione è consultabile on line all’indirizzo: www.bookcitymilano.it

L'assessora alla Cultura Ventacoli sull'iniziativa

“Siamo molto orgogliosi di essere presenti anche quest’anno a BookCity – spiega Beatrice Ventacoli, assessora alla Cultura – perché ne condividiamo lo spirito e gli obiettivi, ossia promuovere la lettura e i lettori: a Trezzano, Città che legge, con le nostre biblioteche e le associazioni del territorio proponiamo incontri con gli autori, laboratori per i più piccoli, consigli di lettura, cercando di diffondere tra i nostri cittadini la curiosità per la lettura e la scoperta. Di grande qualità il concorso letterario nazionale giunto alla terza edizione, un altro traino importante per veicolare cultura e amore per la letteratura”.

Nei prossimi giorni, sono in programma anche altri eventi

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, inoltre, giovedì 17 novembre alle ore 17 lo Spazio Giovani presenta il film “A testa alta. Non basta crescere per diventare grandi”.

Venerdì 18 novembre al Centro Socio Culturale alle ore 21 “Non è posto per avere sogni”, racconti a cura di Itinerari Narrativi Contemporanei con interventi di Sergio Ragno (INC) e Valeria Volpati (Lule), per la "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne".

Sabato 19 novembre alle ore 17.30, nell’ambito della rassegna “Aperitivo con l’Arte”, la Scuola Civica di Pittura Arte & Arti organizza la Mostra collettiva degli allievi della Scuola al Centro Socio Culturale. La mostra sarà visitabile anche domenica 20 novembre dalle 10 alle 12.

Seguici sui nostri canali