A Buccinasco torna Diversificando, la fiera del vivere solidale e sostenibile
La manifestazione natalizia, che coinvolge le associazioni di volontariato del territorio, torna per il terzo anno sabato 16 e domenica 17 dicembre al Parco Spina Azzurra
Per il terzo anno l’Amministrazione comunale di Buccinasco ha chiamato a raccolta le associazioni del territorio per rinnovare con loro il progetto natalizio di carattere sociale e solidale capace di fare comunità in questo particolare periodo dell'anno. L’appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 dicembre al Parco Spina Azzurra nello spiazzo all’angolo con via Grancino.
Ritorna Diversificando, la fiera del vivere solidale e sostenibile
BUCCINASCO – Fare comunità e rete tra associazioni, realtà del volontariato sociale, cittadine e cittadini per un Natale solidale e attento ai più fragili.
Al Parco Spina Azzurra sabato 16 e domenica 17 dicembre
Per il terzo anno l’Amministrazione comunale ha chiamato a raccolta le associazioni del territorio per organizzare insieme Diversificando, la fiera del vivere solidale e sostenibile che si terrà sabato 16 e domenica 17 dicembre al Parco Spina Azzurra, nello spiazzo all’angolo con via Grancino, adiacente al bar Isola Azzurra.
Tutte le associazioni presenti alla fiera
In casette di legno, tra musica e artisti di strada, le associazioni Amici Missioni Indiane – Associazione Italiana Glicogenosi – ANPI Buccinasco sez. Fulvio Formenti – Auser AttivaMente Buccinasco – Avis Corsico Buccinasco Assago – Buonmercato – Comitato Civico Anziani Buccinasco – Croce Rossa Italiana Comitato di Buccinasco – Donne Intrecci – Fondazione Rosangela D’Ambrosio – Insieme APS – Itaca – Progetto A Affidi Agape – Scout CNGEI Buccinasco – Ugualmente Artisti – Un Ponte nella Vita.
L'assessora all’Inclusione sociale sull'iniziativa solidale
“Con Diversificando – aggiunge Martina Villa, assessora all’Inclusione sociale – arricchiamo il nostro Natale con le proposte delle associazioni che quotidianamente si occupano di fragilità e volontariato sociale e che ringrazio per aver accolto ancora una volta il nostro invito a dedicare il proprio tempo a iniziative di solidarietà e riflessione”.
Il ricco programma del weekend
Tra gli stand di solidarietà durante il pomeriggio, sia sabato che domenica, dalle 16 la musica blues di Gianluca De Palo che interpreterà grandi autori come Muddy Water, T-Bone Walker, Eddie Taylor e Jimmi Rogers insieme a Luca Pol alla batteria, Ale Forti al basso, Enrico Damiani al pianoforte, Andrea Palumbo all’armonica con un cameo del grande Mimmo Valente al sax. Presenteranno proprio a Diversificando il primo disco di De Palo “My kind of Blues”.
E nel pomeriggio di domenica 17 dicembre dalle 14.30 si aggiungerà anche l’esibizione dell’artista Alessandro Alegria con “The Dini Show”, ispirato in chiave moderna agli spettacoli di magia che venivano fatti nelle strade e nelle corti antiche, ricco di colpi di scena che diverte il pubblico di tutte le età senza limiti e barriere linguistiche.
Sabato 16 dicembre alle ore 21 all’Auditorium William Medini l’associazione Artènergia presenta lo spettacolo “Nel segno del Minotauro” tratto da “Il Minotaurus. Eine Ballade” di Friedrich Dürrenmatt , performance nata come sperimentazione dei diversi linguaggi non verbali, integrando teatro, danza e suono al linguaggio dei segni (LIS), utilizzato per rivelare la figura del Minotauro. Regia e adattamento di Carlo M. Vella, performer Luana Bigioni, Laura Fabbiani, Marta Gavazzi e Simona Ornaghi, coreografie e movimenti scenici L. Bigioni, maschere M. Bonadei, mediatrice artistica LIS S. Crocco.