l'evento

TalentUP, al via ad Assago l'evento che connette imprese e scuole

L'appuntamento con la prima edizione di TalentUP è per mercoledì 30 novembre presso l'Hotel Royal Garden di Assago: è ancora possibile registrarsi gratuitamente.

TalentUP, al via ad Assago l'evento che connette imprese e scuole
Pubblicato:

Al via la prima edizione di TalentUP, un'iniziativa di networking e formazione rivolta a imprenditori, HR manager e responsabili marketing al fine di individuare una strategia di impresa che valorizzi il proprio territorio e coinvolga i giovani della generazione Z. L'evento organizzato da OSM Edu, realtà che si occupa di orientamento e formazione immersiva connette scuole e imprese italiane.

L'evento dedicato alla responsabilità sociale di impresa connessa al mondo della scuola

ASSAGO - Fare impresa oggi significa connettersi col proprio territorio, saper stringere relazioni di valore ed essere capaci di attrarre talenti. Il rapporto con la generazione Z, tra i 15 e i 22 anni, è fondamentale per definire il futuro delle aziende, poiché questa è la popolazione che determinerà il prossimo mercato del lavoro. Individuare le loro esigenze, instaurare un dialogo costruttivo e supportarli in una formazione scolastica che offra non solo conoscenze, ma che li aiuti anche a trovare la propria strada personale e professionale, è un processo strategico per attrarli un domani nelle imprese e sviluppare, a lungo termine, il proprio business.

Mercoledì 30 novembre all’Hotel Royal Garden di Assago

L’evento TalentUP organizzato da OSM Edu per mercoledì 30 novembre dalle 9.30 alle 18.30 presso l’Hotel Royal Garden di Assago,  è rivolto a imprenditori, responsabili HR, e responsabili marketing e mira, oltre a creare un'occasione di networking e formazione, a illustrare case history di responsabilità sociale di impresa di successo.

Tra gli ospiti della mattinata ci sarà Gianmarco Senna,  il Presidente Commissione Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione di Regione Lombardia che farà un breve intervento. Saranno presenti inoltre aziende di diversi settori che hanno intrapreso relazioni con le scuole attraverso il progetto di orientamento formativo immersivo OSM Talent e Nicola Spadafora, presidente di Confapi Milano (Confederazione italiana della piccola e media industria privata).

Sul palco manager provenienti dall’edilizia al medicale; dalla logistica alla ristorazione, che spiegheranno come hanno declinato il dialogo coi ragazzi al fine di sviluppare strategie aziendali personalizzate e individuare talenti.

Gli istituti scolastici presenti all'evento

Saranno inoltre presenti alcuni istituti scolastici come il De Nicola di Sesto San Giovanni (MI), l’Istituto tecnico statale Giacomo Quarenghi di Bergamo e l’Istituto secondario superiore Ettore Majorana di Seriate (BG) con i loro studenti, per portare testimonianza diretta dell’esperienza fatta in classe. Ad oggi, hanno aderito a OSM Talent 200 scuole, 160 imprese e 6000 ragazzi in tutta Italia.  Presente a TalentUP come speaker anche un'azienda inglese, Prosperah, che opera dal 2022 in Italia con una propria tecnologia per affiancare le aziende sui percorsi di responsabilità Sociale di Impresa.

L'indagine "La visione della generazione Z del mondo delle aziende"

In occasione dell’evento, oltre ad alcuni momenti di formazione specifica tenuti da consulenti manageriali della società OSM e imprenditori, saranno presentati i dati del sondaggio “La visione della generazione Z del mondo delle aziende” realizzato da OSM Edu su un bacino di oltre 1300  ragazzi tra i 15 e i 19 anni.

La consulenza personalizzata dedicata alle aziende

Le aziende partecipanti potranno inoltre beneficiare di una consulenza personalizzata di un’ora  con un professionista specializzato in formazione e managerialità per comprendere come declinare la propria offerta aziendale affinché sia attrattiva per i talenti di questa generazione.

Per scoprire il programma della giornata e registrarsi gratuitamente https://azienda.osmedu.it/talent-up/

 

Seguici sui nostri canali