Premiati con una borsa di studio dieci giovani creativi trezzanesi
Dieci studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno vinto il concorso di design ideato dall'azienda Berlin Packaging Italy
La Berlin Packaging Italy, azienda con sede a Trezzano, in collaborazione con il Comune, ha pensato a questo concorso di packaging dedicato agli studenti che frequentano le classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Franceschi e Gobetti.
Dieci giovani studenti premiati con una borsa di studio
TREZZANO SUL NAVIGLIO – Dal mese di febbraio si sono impegnati per realizzare progetti di packaging partecipando al concorso di design ideato da Berlin Packaging Italy in collaborazione con Istituti scolastici e Comune, per stimolare la creatività dei più giovani.
Il concorso di design
Le ragazze e i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Trezzano hanno accolto la sfida, si sono messi in gioco e hanno sperimentato la propria capacità di affrontare un lavoro. Tra i lavori proposti, i docenti e due rappresentanti del team di Berlin Packaging hanno scelto 32 finalisti che hanno partecipato all’evento organizzato il 24 maggio presso la sede dell’azienda in via Flavio Gioia.
La visita in azienda degli studenti
Durante la giornata, i ragazzi, accompagnati dai loro docenti e dalle dirigenti scolastiche Alessia Maione e Paola La Monica, hanno visitato l’azienda accompagnati da Alessandro Tonoli, CEO Berlin Packaging Italy, Roberto Giussani, Logistics Director Italy & Med ed Enrico Crimaldi, Product Design Manager che hanno spiegato loro come si lavora e cosa si fa in Berlin Packaging, mostrando i prodotti, lo studio di progettazione, i laboratori, i macchinari, la logistica. Con loro, anche il sindaco Fabio Bottero e l’assessora alla Pubblica istruzione Giulia Iorio.
La premiazione di dieci studenti
Infine, il momento più atteso, con la premiazione di dieci studenti (scelti dall’azienda) con una borsa di studio, che comprende un buono per l’acquisto di libri scolastici e una giornata presso lo studio di progettazione dell’azienda – Studio One Eleven. Questo permetterà ai ragazzi di toccare con mano il lavoro di sviluppo di un progetto di packaging, di sperimentarne le potenzialità e di vivere in prima persona un’esperienza che potrà regalare preziosi spunti di crescita personale e professionale.
Tanti complimenti per questi giovanissimi creativi
Tutti i partecipanti hanno ricevuto i complimenti (e anche qualche sincera stretta di mano da “collega”) per la passione e la creatività con cui hanno lavorato: borracce pieghevoli, bottiglie per profumi dal design accattivante (e con disegni precisi di misure e particolari), contenitori per diffusori di aromi.
Un’esperienza importante per studenti e studentesse che il prossimo anno inizieranno un nuovo percorso scolastico e che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco grazie a un concorso non legato al merito scolastico, che ha dato spazio alla libera espressione dei ragazzi, attraverso la realizzazione di un prodotto ideato e progettato interamente da loro stessi. I ragazzi hanno avuto la libertà di esprimersi e di seguire le proprie idee scoprendo quella parte creativa di sé che spesso fatica a emergere.
I vincitori:
Rose Michelle, Sara Perego, Sophia Maurano, Rebecca Scaldaferri, Cristian Ferorelli, Gabriele Ettorre (IC Gobetti); Sabrina Ruiz, Nicolò Pagni, Paolo Mulas, Gioia He (IC Franceschi).