Le nuove costruzioni di Milano: dove e perché investire

Investire in un immobile a Milano è senza dubbio un'ottima idea, ma ci sono dei quartieri che sono sicuramente più interessanti per coloro che intendono ottenere profitti elevati sul medio-lungo periodo.

Le nuove costruzioni di Milano: dove e perché investire
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono infatti numerose le aree della città che stanno per subire una completa riqualificazione e questo significa che se per il momento i prezzi sono abbordabili, tra non molto il valore aumenterà in modo esponenziale.

Coloro che intendono effettuare un investimento immobiliare a Milano dovrebbero dunque puntare proprio sui quartieri in fase di riqualificazione o su quelli che da poco sono stati rivalutati. Da queste parti infatti si trovano ottime occasioni: appartamenti nuovi che per il momento costano poco ma che sono destinati ad acquisire un maggior valore. 

Vediamo quali sono le aree più interessanti da questo punto di vista: quelle su cui vale la pena orientare la propria ricerca se si intende acquistare un immobile. 

Mind: il nuovo quartiere nell'ex area Expo

Ricordate l'area che era stata dedicata all'Expo di Milano? Bene, proprio quell'immenso quartiere oggi chiamato “Mind” (Milano Innovation District) sta per subire una completa riqualificazione che lo renderà presto una delle aree più esclusive della city. Gli investimenti messi sul piatto sono davvero elevati ed il progetto prevede la costruzione di una struttura universitaria in stile campus e di altre aziende di grosso calibro. Mind sarà un quartiere eco-sostenibile, con edifici all'avanguardia e nuovi parchi. Inutile aggiungere che con queste nuove costruzioni Milano sarà completamente riqualificata nella sua area settentrionale. Acquistare un immobile da queste parti dunque potrebbe rivelarsi davvero un'ottima idea, un investimento azzeccato. 

Sesto San Giovanni: la Città della Salute

Un altro quartiere che si trova fuori dal centro di Milano e che sta per subire un'importante riqualificazione è Sesto San Giovanni. Fino ad ora concepito come una normalissima zona residenziale, decisamente più conveniente a livello di prezzi rispetto alla maggior parte degli altri quartieri della city, Sesto sta per cambiare in modo definitivo. Grazie infatti alla Città della Salute e al maxi polo che verrà costruito entro il 2024 nelle ex aree Falck, crescerà inevitabilmente anche il valore degli immobili. Vale dunque la pena approfittarne adesso, visto che i prezzi sono ancora decisamente competitivi.

Il quartiere Isola: ideale per un investimento immobiliare

Ideale per un investimento immobiliare continua ad essere il quartiere Isola, che dopo la recente riqualificazione è diventato sempre più esclusivo. Ad essere migliorata è tutta la zona, grazie alla riconfigurazione dell'area Garibaldi-Repubblica che collega l'Isola al centro storico in modo sublime. I prezzi degli immobili in questo quartiere sono già stati rivalutati, dunque non si può sperare di trovare un'occasione come nelle aree di cui abbiamo parlato sopra. Certamente però il valore delle case è destinato ad aumentare con il passare del tempo, dunque per un investimento si tratta comunque di un'ottima alternativa, da prendere in considerazione. Non dimentichiamo che nel quartiere Isola di Milano svetta anche l'edificio eco-green più famoso della city: il Bosco Verticale dove vivono anche personaggi famosi tra cui Chiara Ferragni e Fedez (in arte i Ferragnez). 

Seguici sui nostri canali