Economia e scuola
Sponsorizzato

Italcementi e Calcestruzzi protagoniste al SAIE

Presenteranno i nuovi prodotti della gamma eco.build

Italcementi e Calcestruzzi protagoniste al SAIE
Economia e scuola 11 Ottobre 2022 ore 08:05

Italcementi e Calcestruzzi saranno protagoniste alla Fiera di Bologna in occasione della prossima edizione di SAIE, la rassegna delle costruzioni in programma dal 19 al 22 ottobre.
Ne abbiamo parlato con Sergio Tortelli, responsabile dei prodotti sostenibili di Calcestruzzi, che ci ha presentato le novità che saranno esposte in fiera.

Le novità portate in Fiera

«Abbiamo diverse novità per il SAIE 2022, tutte focalizzate sulla sostenibilità – ha garantito Tortelli – Presenteremo, infatti, alcuni nuovi prodotti della gamma eco.build, con cui Italcementi e Calcestruzzi percorrono ormai da anni la strada della sostenibilità mettendo a disposizione dei clienti prodotti con un forte focus sull’economia circolare tramite l’utilizzo di materie prime seconde provenienti da altri settori industriali, sulla riduzione delle emissioni di CO2 e sull’abbattimento di inquinanti in atmosfera».

Sergio Tortelli, responsabile dei prodotti sostenibili di Calcestruzzi

Al SAIE 2022 verrà lanciato ufficialmente il più importante ampliamento di gamma della soluzione per pavimentazioni i.idro DRAIN mai portato sul mercato.
«Così andiamo a integrare le prestazioni del prodotto in un’ottica di sostenibilità ambientale – ha continuato Tortelli - secondo tre capisaldi che si aggiungono alle caratteristiche della soluzione drenante: l’economia circolare perché tramite i.idro DRAIN ECO TM presentiamo una soluzione ‘Tailor Made’ con una percentuale di riciclato superiore al 5% richiesto dai Criteri Ambientali Minimi per il calcestruzzo; la riduzione delle emissioni CO2 perché con il lancio di i.idro DRAIN LOW CARBON riduciamo fino al 30% le emissioni di CO2 legate alla produzione del nostro materiale; infine, l’abbattimento degli inquinanti, in quanto utilizzando i.idro DRAIN ACTIVE, grazie alla fotocatalisi è possibile abbattere naturalmente alcuni inquinanti presenti in atmosfera, come ad esempio gli NOx».
Inoltre, con la presenza di i.build, la business unit di Calcestruzzi specializzata nella posa in opera di pavimentazioni chiavi in mano, porta al SAIE 2022 un approccio innovativo.
«Un approccio – ha concluso Tortelli - che potremmo riassumere in uno slogan: “La forza di un unico interlocutore”! Il team specializzato di i.build, infatti, lavora per garantire la qualità e la sostenibilità delle soluzioni per progettare, produrre, consegnare, stendere e lavorare ogni tipologia di pavimentazione».

Seguici sui nostri canali