Economia e scuola
il report annuale

Indagine Eduscopio, ecco le migliori scuole di Milano e hinterland

Perde una posizione quest'anno il Falcone-Righi di Corsico che passa dal secondo al terzo posto nella classifica degli istituti tecnici economici.

Indagine Eduscopio, ecco le migliori scuole di Milano e hinterland
Economia e scuola Naviglio grande, 29 Novembre 2022 ore 12:36

La classifica dei migliori istituti superiori e che preparano al meglio gli studenti per lavoro e università: il report annuale del portale Eduscopio.

Le migliori scuole di Milano e hinterland

MILANO – Torna anche quest'anno la classifica di Eduscopio, il portale che analizza gli istituti di tutta Italia. I dati aggiornati illustrano la situazione delle scuole superiori che preparano al meglio gli studenti per l'università o per il mondo del lavoro.

Il portale Eduscopio

“Il portale, nato nel 2014 e gratuito – si legge sul sito –, si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,4 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 11,6 milioni di pagine consultate.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

The best of

A Milano il migliore liceo classico è il Sacro Cuore, mentre il Leonardo Da Vinci è al numero uno tra gli scientifici. Al secondo posto tra i classici svetta il Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo al terzo l'Alexis Carrel di Milano. Esce dal podio il Berchet.

Per gli scientifici, dopo il Leonardo Da Vinci ci sono altri due milanesi: il Volta e il Sacro Cuore che prende il posto del Vittorio Veneto rispetto al 2021. Passando al liceo linguistico, al primo posto c'è il Manzoni, poi lo Zaccaria e al terzo posto il Setti Carraro Dalla Chiesa. Il podio dei licei artistici vedono in vetta il Sacro Cuore, poi il De Nicola di Sesto San Giovanni e il Caravaggio di Milano, esattamente come nel 2021.

3° posto per il Falcone-Righi di Corsico che perde una posizione

I migliori istituti per scienze umane sono il Virgilio, che conferma il primo posto in classifica, l'Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni che scalza il Vico di Corsico, e il Carlo Tenca di Milano. Perde una posizione il Falcone-Righi di Corsico che passa dal secondo al terzo posto nella classifica degli istituti tecnici economici. Al primo posto c'è il Manzoni di Milano, poi il Moreschi e il Falcone-Righi. Tra gli istituti tecnico tecnologico, il primo è il Natta di Milano, poi il Leonardo Da Vinci di Cologno Monzese e il Cardano di Milano.

Gli istituti che meglio preparano al lavoro

L'istituto che apre meglio le porte del lavoro ai ragazzi, quindi con un indice di occupazione più alto, è il Regina Mundi (tra gli istituti tecnici economici), con l'80% di indice di occupazione. Segue il Primo Levi e il Falcone-Righi (75%).

Il migliore tra gli istituti tecnico-tecnologici è il Mattei di San Donato, con un indice del 73%, mentre tra gli istituti professionali di industria e artigianato il migliore è il Settembrini di Milano. Primo posto per indice di occupazione tra gli istituti professionali dei servizi è il Carlo Porta, con il 70%.

Seguici sui nostri canali