Economia e scuola
parlamento europeo in Italia

Fiera Milano in dialogo con l'Europa per lo sviluppo del settore

Insieme per costruire un futuro "europeo" del settore fieristico

Fiera Milano in dialogo con l'Europa per lo sviluppo del settore
Economia e scuola 17 Novembre 2022 ore 18:00

Portare Fiera Milano in Europa, affinché l’Europa venga a Fiera Milano. Partendo da questo presupposto, mercoledì 16 novembre, l'ente fieristico con il supporto di Regione Lombardia, ha illustrato agli europarlamentari italiani le strategie future di sviluppo, le sue eccellenze e i progetti in corso.

Fiera Milano incontra il Parlamento Europeo

Si è trattato di un proficuo e costruttivo dialogo con le istituzioni europee "una condizione indispensabile per un adeguato sviluppo del settore delle Fiere”, secondo quanto dichiarato da Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano.

“Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia abbiamo l’opportunità di raccontare la nostra industry all’Europa: da più di cento anni siamo al servizio delle aziende che utilizzano lo strumento fieristico prima di tutto per internazionalizzare il loro business. Possiamo vantare una leadership mondiale anche perché ospitiamo manifestazioni fieristiche che rappresentano settori in cui il 50% delle imprese dichiara di aver introdotto delle innovazioni nella propria produzione solo dopo la partecipazione a un evento fieristico. I nostri visitatori sono soprattutto internazionali e le imprese straniere che scelgono di esporre nei nostri padiglioni rappresentano circa il 35% del totale degli espositori. Mettiamo a disposizione dell’Europa uno strumento di politica industriale indispensabile per lo sviluppo di tutte le imprese”.

Il sostegno di Regione Lombardia

Anche Marco Alparone, Sottosegretario con delega alla rappresentanza di Bruxelles, Regione Lombardia era presente all'incontro:

“Regione Lombardia è stata accanto a Fiera Milano per la presentazione della loro programmazione fieristica 2022-2025. Dopo l’adesione a casa Lombardia, Fiera Milano conferma la volontà di essere sempre più un asset centrale per la promozione delle aziende Lombarde e Italiane, in particolar modo per le piccole e medie imprese, spina dorsale della produzione italiana, che hanno nel sistema fieristico una vetrina che ne favorisce la loro internazionalizzazione. L’obiettivo è fare di Milano e della Lombardia, con Fiera Milano, la capitale fieristica europea”.

Seguici sui nostri canali