A Trezzano presto in arrivo la nuova Scuola Professionale della Fondazione Le Vele

Il nuovo Istituto della Fondazione Le Vele già dal prossimo anno scolastico proporrà corsi per operatore grafico multimediale e operatore dei servizi e dei sistemi logistici

A Trezzano presto in arrivo la nuova Scuola Professionale della Fondazione Le Vele
Pubblicato:
Aggiornato:

A Trezzano sul Naviglio lunedì 20 novembre alle ore 18 al Centro Socio Culturale di via Manzoni sarà presentato il nuovo Istituto della Fondazione Le Vele che proporrà i suoi corsi già a partire dal prossimo anno scolastico.

A Trezzano nascerà una scuola professionale

TREZZANO SUL NAVIGLIO – L’anno scolastico 2024/2025 vedrà una nuova proposta formativa a Trezzano sul Naviglio, rivolta a ragazze e ragazzi trezzanesi e di tutto il territorio circostante, che oggi frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e nel mese di gennaio saranno chiamati a scegliere il nuovo percorso scolastico.

 Il nuovo istituto al via già dal prossimo anno scolastico

Nasce a Trezzano la Scuola Professionale della Fondazione Le Vele che offrirà percorsi di istruzione e formazione professionale IeFP per operatore grafico ipermediale e operatore dei servizi e dei sistemi logistici, nei locali di proprietà comunale di via Tintoretto.

La presentazione al Centro Socio Culturale

La nuova scuola sarà presentata alle famiglie lunedì 20 novembre alle ore 18 al Centro Socio Culturale di via Manzoni dall’Amministrazione comunale e la Fondazione Le Vele.

Il sindaco: "Quando apre una scuola, l’umanità vince"

“Dopo un lungo percorso – dichiara il sindaco Fabio Bottero – abbiamo finalmente raggiunto un traguardo importante per la nostra città, aprire una scuola professionale per le ragazze e i ragazzi trezzanesi e di tutto il territorio. Quando apre una scuola, l’umanità vince. Siamo quindi particolarmente emozionati e fieri perché ci abbiamo creduto e ci lavoriamo da anni con tenacia, insieme a tante realtà. Rispondiamo innanzitutto a un bisogno delle famiglie con figli che dopo la scuola secondaria di primo grado desiderano intraprendere un percorso professionalizzante che non ritrovano, per esempio, negli istituti superiori presenti nei due ottimi Istituti superiori corsichesi. Dall’altra parte accogliamo anche le sollecitazioni delle aziende con cui da anni abbiamo aperto un tavolo importante: le ringrazio perché con pazienza, e imparando a rispettare i lunghi tempi della pubblica amministrazione, ci hanno espresso i loro bisogni e le difficoltà nella ricerca del personale, mettendo anche a disposizione i propri spazi e le proprie competenze per future collaborazioni e percorsi con la scuola”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo – conclude il sindaco Bottero – a partire dagli uffici comunali e dal Tavolo delle imprese. Desidero ringraziare nello specifico chi negli anni ha condiviso con me questo importante percorso: l’assessore Leo Damiani, le assessore Sandra Volpe e Giulia Iorio, il presidente del Consiglio comunale Claudio Albini e infine due cittadini trezzanesi: Nadir Tedeschi e Giammaria Marchio. Auguro un buon lavoro alla Fondazione Le Vele che, partecipando al bando del Comune di Trezzano, ha accettato la sfida di ampliare la propria offerta formativa, mettendo a disposizione del nostro territorio la sua lunga esperienza già attiva da molti anni a Garlasco”.

Seguici sui nostri canali