Stasera in Cascina Grande a Rozzano Francesco Nucera con la storia di Ernesto

In Ernesto c’è molto mondo attuale, nel racconto della storia di un personaggio, Ernesto appunto, che ha creato una Repubblica del Nord tirannica, razzista e oppressiva.

Stasera in Cascina Grande a Rozzano Francesco Nucera con la storia di Ernesto
Pubblicato:
Aggiornato:

Stasera in Cascina Grande a Rozzano Francesco Nucera con la storia di Ernesto.

Stasera in Cascina Grande a Rozzano Francesco Nucera con la storia di Ernesto

ROZZANO – Scrive di sera, dopo i turni sull’ambulanza. Quando non è impegnato a salvare vite e ne crea, ne immagina altre. Francesco Nucera, 38 anni, scrive racconti brillanti, intelligenti. “Le mille facce della stessa moneta”, per esempio, che sgrana come palline del rosario le storie, una a una, di personaggi che abitano nelle vite di tutti i giorni. “Una perenne lotta con la quotidianità”, aveva commentato l’autore.

Questa sera il nuovo libro

Stasera, alle 19, Alberto Büchi dialogherà con Nucera, che è un modo intellettuale per dire che presenta il suo nuovo libro, "Ernesto – genesi di un eroe". Con loro, anche il fumettista Alessandro “Ganassa” Mazzetti. In Ernesto c’è molto mondo attuale, nel racconto della storia di un personaggio, Ernesto appunto, che ha creato una Repubblica del Nord tirannica, razzista e oppressiva. Ma al giornalista Johnny qualcosa non torna nell’autobiografia del comandante e inizia a puntare la lente d’ingrandimento sui dettagli, alla scoperta della verità.

Un futuro non molto lontano

“Un romanzo ambientato in un futuro non molto lontano che ci spinge a riflettere sulle conseguenze catastrofiche dovute alla corruzione sistematica delle leggi democratiche e sulle intime contraddizioni delle grandi personalità, divise, come ogni essere umano, tra il bene e il male, tra le passioni istintive – amore, rabbia, vendetta – e il sacrificio individuale per il benessere della comunità”, commenta l’autore. Appuntamento per stasera, alle ore 19, alla sala conferenze di Cascina Grande (via Togliatti).

Francesca Grillo

Seguici sui nostri canali