Cultura e turismo
musica

Original Play G, ed è subito rap!

Da giugno in Radio e in digitale possiamo sognare sul ritmo e le parole col suo nuovo singolo “Sul Tempo”

Original Play G, ed è subito rap!
Cultura e turismo Naviglio grande, 01 Luglio 2021 ore 08:45

Original Play G, ed è subito rap!

Original Play G, ed è subito rap!

Il rapping (o rhyming, spitting, emceeing, MCing), spesso abbreviato semplicemente in rap, è una forma di oratoria musicale che presenta «rima, discorso ritmico e linguaggio di strada», che è eseguita o cantata in diversi modi, spesso sopra un beat o un accompagnamento musicale. Original Play G l'ha capito bene e usa questo ritmo per descrivere la quotidianità del “ragazzo della porta accanto”.

Giovanni Corrao, in Arte Original Play g

Sentimentale e sensibile ma di straordinario talento, nonostante la sua giovane età, Giovanni Corrao, in Arte Originalplayg, a 17 anni incide il suo primo CD con il Gruppo Colloidali Style, riscuotendo successo locale. Nello stesso anno inizia a collaborare con la Radio locale di Como in qualità di speaker radiofonico in un programma di musica Rap. A 20 anni nasce il suo nuovo CD con una nuova formazione dal nome Players.

Dopo la pubblicazione il gruppo viene chiamato ad esibirsi alle Isole Mauritius con i migliori artisti locali, esibendosi in numerosi street sound. La maggior parte della stampa locale inizia a interessarsi alla Band con una serie di pubblicazioni su riviste locali e ospitate televisive. Ritornato in Italia decide di lavorare ad un disco da solista.
Inizia così a lavorare ai suoi nuovi pezzi e grazie all'avvento di “My space” e al grande afflusso di popolarità creatosi intorno alla sua pagina, più di 1 milione di view e ascolti, stringe collaborazioni internazionali, come BERNER, DAZ DILLINGER, SLIP CAPONE, REDRUM781, RYAN BOWSER, STINJE, FOESUM, SPICE1 STREET BROTHERS, CLAUDIO CUENI, GDOGG, WADZ e molti altri.

Nel 2007 esce il pezzo NOT AGAIN con la cantante Keya Angels.
Nel 2008 esce con il pezzo G Funk, che entra in rotazione nelle Major Radio Americane su tutte 106Kmel.
Viene notato da un'etichetta americana: la Block Stars Music, che lo mette sotto contratto per 5 anni e pubblica EP The Hitalian Job.
L'anno successivo esce la compilation Westcoast Blockstars prodotta da BlockstarsMusic e Yoraps.com,
dove viene inserito un pezzo di Original Play G: V.I.P. FEAT DAZ DILLENGER, insieme ad artisti del calibro di Snoop Dogg Dr Dre, BIG Shop Lamont e San Quinn.

Nel 2018 Original Play G rilascia un nuovo singolo con il Producer Ryan Browser dal titolo Mr Dj,
e viene suonato in rotazione in diverse radio italiane ed estere.

Il singolo “Sul Tempo”

Original Play G si racconta: “L'incontro nel 2021 con l'etichetta discografica Advice Music di Alberto Boi rilancia e mi permette di esprimere al meglio la mia creatività, ecco che nasce questo nuovo singolo “Sul Tempo” e la programmazione di nuove produzioni che presto avranno la giusta collocazione nel mercato discografico”.

Da giugno in Radio e in digitale possiamo sognare sul ritmo e le parole col suo nuovo singolo “Sul Tempo”, che Rap-Presenta come la musica influisca sulle emozioni e sui sentimenti.
In particolare come il tempo musicale ti può riportare alle emozioni legate a un bacio.

Paola Bonacina

CronistaINLibertà
a cura di Renato Caporale