Oasi Levadina: apertura straordinaria domenica 9 dicembre

Il ritrovo è fissato per le 14.30, in via Fiume Lambro, indossando un abbigliamento adeguato.

Oasi Levadina: apertura straordinaria domenica 9 dicembre
Pubblicato:

Oasi Levadina: apertura straordinaria domenica 9 dicembre.

Oasi Levadina: apertura straordinaria domenica 9 dicembre

SAN DONATO MILANESE - L'oasi Levadina, è un'oasi naturalistica del WWF costituita su un'area di esondazione del fiume Lambro nel comune di San Donato Milanese e inserita nel Parco Agricolo Sud. All'interno dell'area, di circa 12 ettari, sono stati piantumati vegetali autoctoni e posate alcune bacheche didattiche con pannelli illustrativi degli ambienti umidi e altri ausili utili alla fruizione. Particolarmente significativa è la presenza di un fontanile, denominato Pennsylvania, al centro dell’area.
E’ un importante sito per la conservazione della biodiversità, infatti in essa sono state censite 136 specie di piante, alcune rare. Anche la fauna è molto ricca, vi si trovano uccelli acquatici come gli aironi. Negli stagni sono poi comuni il germano reale, la folaga e la gallinella d’acqua. Alla sorveglianza dell'oasi partecipa anche il gruppo territoriale GEV “Tiglio” del Servizio Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Milano.

Il ritrovo è fissato per le 14.30, in via Fiume Lambro o al parcheggio di Rosso Pomodoro

Domenica 9 dicembre l’oasi Levadina apre le porte straordinariamente. Nel pomeriggio, oltre a visitare questo interessante ambiente naturale, sarà possibile osservare ed eventualmente sistemare le giovani piante messe a dimora negli ultimi due anni.
I lavori, che consisteranno nella stabilizzazione dei pali tutori e nella rimozione dei rampicanti, richiedono un abbigliamento adeguato (scarpe e guanti robusti, pantaloni lunghi e maglietta a maniche lunghe). Il ritrovo è fissato per le 14.30, in via Fiume Lambro o al parcheggio di Rosso Pomodoro.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali