Note di Daniele | una Poesia che può essere da “monito” per i Nostri Ragazzi.

..." Sei ancora quello della Pietra e della Fionda, uomo del mio tempo. Eri nella carlinga, con le ali maligne, le meridiane di morte, t’ho visto, dentro il carro di fuoco, alle forche, alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu, con la Tua Scienza esatta persuasa allo sterminio, senza amore, senza Cristo.
Hai ucciso ancora, come sempre, come uccisero i Padri, come uccisero gli Animali che ti videro per la prima volta. E questo Sangue odora come nel giorno quando il Fratello disse all’altro Fratello: «Andiamo ai campi».
E quell’eco fredda, tenace, è giunta fino a te, dentro la tua giornata. Dimenticate, o Figli, le nuvole di sangue Salite dalla terra, dimenticate i Padri: le loro tombe affondano nella cenere, gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore."
Questa poesia di Salvatore Quasimodo, pubblicata nel 1946, risulta, purtroppo, particolarmente attuale. Il poeta siciliano ci ricorda come l’uomo, dai tempi di Caino e Abele, combatte contro il proprio Fratello.
Il monito
Se ci penso sono passati millenni, ma l’unica differenza è che oggi si combattono Guerre più Grandi e Distruttive: l’Uomo non ha imparato nulla dagli Errori passati. Anzi, sembra che abbia imparato solo a costruire Macchine sempre più performanti per Uccidere. Mi piace, infine, fare Mio il Monito ai Giovani: i Figli devono discostarsi da ciò che hanno fatto i Padri, capaci solo di riempire i cimiteri.Cari ragazzi di tutto il Mondo, reagite . . . nelle vostre Mani c’è il Presente Nostro e il Futuro Vostro ! ! !
Serie A
Nella Nostra Serie A di Calcio ⚽️ invece c’è un Presente che potrebbe essere più che mai importante per il Futuro delle nostre 4 Squadre Prime della Classe . . . Inter, Juventus, Milan e Napoli, in ordine alfabetico, vorranno Tutte Vincere ma per me ne Vinceranno Solamente due. Buon Week End a Tutti ! ! !
Daniele Squatriti