Note di Daniele | L’abito non fa il monaco ! ! !

Nel mondo di oggi tutto ruota intorno all’immagine.

Note di Daniele | L’abito non fa il monaco ! ! !
Pubblicato:
Aggiornato:

Note di Daniele | L’abito non fa il monaco ! ! !

Note di Daniele | L’abito non fa il monaco ! ! !

Quante volte abbiamo pronunciato o sentito questo proverbio ! ! !

Le certezze

Ma siamo davvero sicuri che sia così ? ? ?  Nel mondo di oggi tutto ruota intorno all’immagine.
I siti internet e i social sono strumenti per presentarci, ove si prova ad apparire nel miglior modo possibile, magari facendo anche le opportune modifiche fotografiche. Con un primo sguardo nascono le sensazioni e la comunicazione è sempre più indirizzata verso l’immagine, verso l’apparire capace di arrivare al destinatario con immediatezza. È per questo che io propendo che la forma sia anche sostanza.

Il giusto abito

Una persona, ricca di valori e competenze, sebbene forte e consapevole del proprio essere, si presenta in società con il giusto “abito”. Il concetto di biglietto da visita si è ampliato: abbigliamento, capacità relazionali e beni materiali lanciano subito un messaggio. Questo perché (di proverbio in proverbio . . .) anche l’occhio vuole la sua parte. Alquanto scontata, poi, è la conseguente considerazione per cui le persone non possono essere giudicate dal modo in cui si presentano, ma, ad onor del vero, chi di voi, al primo sguardo, considererebbe nel modo corretto una mente da premio nobel in un corpo non curato e vestito male ? ? ?  Certo, la superficialità va stigmatizzata e l’invito è sempre quello di attendere prima di esprimere giudizi.

ecospi new top

Basta uno sguardo?

Un amico, di recente, mi ha detto che sua nonna, vissuta svariati decenni fa, diceva che la signorilità di una persona traspariva dal viso, capace di trasmettere l’educazione e il contenuto del cuore. Se fosse davvero così, allora sarebbe il viso a fare il monaco ? ? ? e lo sguardo ? ? ?  Dove lo mettiamo lo sguardo ? ? ? Io lo metterei al primo posto perché, molte volte, riesco a capire o meglio a intuire l’interesse, l’attenzione che la persona ha verso un determinato argomento e in determinati casi anche la Sincerità ! ! !  Comunque tra bello fuori o bello dentro oggi, sicuramente, opto per la numero 2.

La serie A

E quali saranno invece le squadre numero 1 dopo la terza giornata della Serie A ? ? ?  La butto lì . . . Atalanta e le due Milanesi ! ! ! Auguro a Tutti Noi un Sereno Week End. Ciaooo

Daniele Squatriti

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali