Cultura e turismo
TURISMO

Non conta la destinazione, l'importante è partire

Sono diverse le regioni italiane che vantano un mare eccezionale ma offrono anche eccezionali attrazioni naturalistiche e opere d'arte di rara bellezza.

Non conta la destinazione, l'importante è partire
Cultura e turismo 03 Maggio 2022 ore 16:24

L'Italia è un paese ricco di bellezze naturali e di testimonianze storico-artistiche che tutto il mondo invidia. La Penisola è attraversata da Nord a Sud, ogni anno, da migliaia di turisti, che non esitano a percorrere chilometri e chilometri pur di ammirare tutte le sue meraviglie.

Ma gli italiani non sono certo da meno. Che si tratti di un ponte festivo, o di un normale fine settimana, le persone approfittano di ogni occasione per spostarsi e visitare le città d'arte, le località di mare più rinomate e i borghi caratteristici.

L'importante è partire e soprattutto farlo con la certezza di vivere appieno ogni momento. Certo, quando si hanno a disposizione diversi giorni da trascorrere in un luogo, non ci si pone il problema del tempo che viene impiegato per il viaggio. Ma quando il tempo è poco, allora sì che le ore spese per raggiungere la destinazione assumono un valore differente.

Quando si decide di partire per il weekend, per velocizzare gli spostamenti, il mezzo di trasporto ideale è l'automobile, meglio ancora se non è la propria. Ed è proprio per i viaggiatori "mordi e fuggi" che Maggiore ha pensato ad una serie di offerte assolutamente vantaggiose, dedicate a chi ama gli itinerari on the road. Rivolgersi ad un'agenzia che garantisca la massima qualità per un noleggio auto economico, infatti, rappresenta la soluzione ideale per i vacanzieri del fine settimana, perchè dà l'opportunità di partire davvero leggeri e senza pensieri con in testa solo la meta da raggiungere e i luoghi da visitare.

Per quanto riguarda il "tema" del viaggio, c'è solo l'imbarazzo della scelta. C'è chi preferisce i luoghi d'arte e chi invece sceglie di fare un percorso che all'insegna del gusto, alla scoperta dei vini e dei piatti della tradizione gastronomica italiana. Ma ci sono anche persone che approfittano dei primi fine settimana di bel tempo, per iniziare subito a riprendere confidenza con il mare.

Sono diverse le regioni italiane che vantano un mare eccezionale ma offrono anche eccezionali attrazioni naturalistiche e opere d'arte di rara bellezza. Una tra tutte, la Toscana. Questa regione è considerata la culla del Rinascimento ma le sue coste sono altrettanto famose per la presenza di località balneari tra le più frequentate del mondo.

Un itinerario divertente, che prevede una full immersion sia nella cultura che nel divertimento, potrebbe essere quello compreso tra Firenze e la Versilia dove è possibile effettuare una tappa intermedia nell'incantevole città di Lucca, per una visita a uno dei capolavori della scultura di tutti i tempi, il Monumento Funebre di Ilaria del Carretto, opera di del grande Maestro Jacopo della Quercia. Da lì si prosegue poi verso la "Mecca dei vip", Forte dei Marmi, per buttarsi a capofitto nella movida più frizzante e fare un giro tra i locali alla moda.

Un road trip ricco di emozioni!