Milano Map Fair 2019, stampe e mappe antiche da tutto il mondo

L'imperdibile appuntamento per gli appassionati di cartografia è per sabato 19 gennaio all'Hotel Michelangelo, con ingresso libero.

Milano Map Fair 2019, stampe e mappe antiche da tutto il mondo
Pubblicato:

Milano Map Fair 2019, stampe e mappe antiche da tutto il mondo.

Milano Map Fair 2019, stampe e mappe antiche da tutto il mondo

MILANO - Un appuntamento davvero particolare quello che si svolgerà sabato 19 gennaio presso l'Hotel Michelangelo di piazza Luigi di Savoia, in zona Stazione Centrale: Milano Map Fair 2019, organizzato dalla Associazione Culturale Civitellarte, giunge alla settima edizione.

Stampe antiche, carte celesti, planisferi e mappamondi di tutte le epoche

Saranno in esposizione antichi documenti, appartenenti a vari periodi storici, che permetteranno di vedere in quale modo venissero rappresentati il mondo, i continenti, i paesi, nelle mappe di ogni epoca.

Storia della cartografia

È nel Cinquecento che nasce la cartografia moderna: a seguito della scoperta delle Americhe, emerge di conseguenza per la prima volta la necessità di conoscere le rotte e le nuove terre per le esplorazioni, i viaggi, i commerci e di avere perciò a disposizione carte geografiche dettagliate che fungano da aiuto e supporto visivo. Questa nuova disciplina così utile si sviluppa anche grazie alla contemporanea invenzione della stampa e alla diffusione delle stamperie.
Nel corso dei secoli la precisione delle mappe, con il miglioramento delle tecniche di rilevazione, aumenta sempre di più e nel Novecento le carte non servono più solo ai governi e ai mercanti per motivi politici ed economici come nel passato, ma via via anche al grande pubblico per scopi turistici, con la pubblicazione di atlanti e mappe tascabili. Fino ad arrivare ai giorni nostri, alla tecnologia e a strumenti di estrema precisione, come Google Maps e altre app simili, che permettono di trovare luoghi, calcolare percorsi, distanze e tempi di percorrenza.

Gli espositori

Milano Map Fair vedrà la partecipazione di una ventina di espositori, provenienti non solo dall'Italia - librerie, stampatori, associazioni, antiquari - che metteranno in mostra antiche stampe di città, nazioni o di interi continenti: le mappe, se talvolta si avvicinavano alla reale conformazione dei territori, altre volte invece rappresentavano una realtà soltanto immaginata o arricchita con elementi di fantasia, come una Europa sovradimensionata rispetto al resto del mondo o la presenza di isole mai viste e dalle forme stravaganti.

Appuntamento sabato 19 gennaio

L'evento avrà ingresso assolutamente libero e gratuito e si svolgerà nella giornata di sabato presso l'Hotel dalle ore 11 alle ore 18.
http://www.milanomapfair.it/

Vincenza Formica

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali