da oggi al 30 giugno

Milano, i due grandi maestri Cézanne e Renoir in mostra a Palazzo Reale

I due artisti hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo che il prossimo 15 aprile 2024 compirà 150 anni: da oggi a Palazzo Reale

Milano, i due grandi maestri Cézanne e Renoir in mostra a Palazzo Reale
Pubblicato:
Aggiornato:

(Nella foto: Paul Cézanne, Trois baigneuses)

Palazzo Reale ospita a partire da oggi la prestigiosa mostra "Cézanne e Renoir a Milano" dove saranno visitabili cinquantadue capolavori dei due artisti provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi che ripercorrono la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo, che compie 150 anni.

Palazzo Reale rende omaggio all'eredità di Paul Cézanne e Pierre Auguste Renoir

MILANO - In occasione dei 150 anni dalla nascita del movimento impressionista, apre a Palazzo Reale a Milano, oggi e fino al 30 giugno, una delle mostre più importanti della primavera che pone a confronto le personalità e le opere di due pittori, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, che hanno contribuito in maniera decisiva alle fortune dell’Impressionismo e che hanno influenzato le future generazioni di artisti.

Evento nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026

Promossa da Comune – Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Ambassade de France en Italie, l’esposizione è prodotto da Palazzo Reale, Skira Arte e Museum Studio, in collaborazione con Musée de l’Orangerie e Musée d’Orsay, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, e curata da Cécile Girardeau, conservatrice al Musée de l’Orangerie di Parigi, e Stefano Zuffi, storico dell’arte, con la collaborazione di Alice Marsal, responsabile degli archivi e della documentazione al Musée de l’Orangerie.

Auguste Renoir, Bouquet de tulipes

In mostra cinquantadue opere dei grandi artisti Cézanne e Renoir

Il progetto è realizzato grazie a Enel, in qualità di main partner, e grazie a Fineco, premium partner. La mostra presenta cinquantadue opere, capaci di offrire un esaustivo spaccato del lavoro dei due artisti, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento. Le opere sono state raccolte dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934), che considerava Cézanne e Renoir capiscuola di una pittura a un tempo classica e moderna, e, dopo la sua morte, dalla moglie Domenica (1898-1977). Le tele sono poi confluite nelle prestigiose collezioni del Musée de l’Orangerie di Parigi e del Musée d’Orsay di Parigi.

Seguici sui nostri canali