il comunicato

"IncontRARE con altri occhi" le malattie rare: l'appuntamento a Corsico

Associazioni, confronto con medici ed esperti, le testimonianze di alcune famiglie: tra gli appuntamenti dell’iniziativa di sabato 26 febbraio, in occasione della “Giornata mondiale delle malattie rare”.

"IncontRARE con altri occhi" le malattie rare: l'appuntamento a Corsico
Pubblicato:

"IncontRARE con altri occhi" le malattie rare: l'appuntamento a Corsico.

"IncontRARE con altri occhi" le malattie rare: l'appuntamento a Corsico

CORSICO - Alla fine di febbraio, da quindici anni, si celebra la “Giornata mondiale delle malattie rare”. L’obiettivo è portare l’attenzione collettiva su chi è affetto da patologie spesso sconosciute, persino ai loro stessi medici. In Italia, sono oltre due milioni e di questi un quinto sono bambini.

L'appuntamento a Corsico il prossimo 26 febbraio

Per l’occasione, sabato 26 febbraio, l’assessorato alle politiche sociali organizza l’iniziativa “IncontRARE con altri occhi”: un’intera giornata di informazione e di condivisione. Nei giorni scorsi, la Giunta Ventura ha dato il via libera all’iniziativa.

L'assessore Galli

«Viviamo in una società scandita da un tempo frenetico – commenta l’assessora alle politiche sociali Elena Galli – adatto solo a persone in buona salute, ma non a chi vive in una situazione di malattia. È una nostra responsabilità fermarci e prendere atto che esistono persone con uno stile di vita che non hanno scelto, connotato da un tempo rallentato, ma non per questo di minor valore. È importante conoscere, capire e adeguare il nostro ritmo di vita al loro - conclude l’assessora - perché una società democratica guarda a tutti e cerca di non escludere nessuno».

Il programma della giornata

Il programma prevede, dalle ore 10 alle 12, la possibilità di visitare gli stand allestiti alla Fontana dell’Incontro di via Cavour da alcune associazioni che si occupano di malattie rare. Si presenteranno, raccontando le loro esperienze a tutti coloro che vorranno approfondire il tema.

Nel pomeriggio, alle ore 16, al teatro di via Verdi 2 si terrà un incontro pubblico con medici ed esperti e con le testimonianze di alcune famiglie. Verrà introdotto dall’esibizione musicale di Stefania Belotti al clarinetto (Conservatorio G. Verdi di Milano) e di Maria Grazia Petrali al pianoforte (Conservatorio Nicolini di Piacenza).

La giornalista e scrittrice Alessandra Sala, responsabile stampa dell’AIG-Associazione italiana glicogenosi, modererà gli interventi dell’assessora alle politiche sociali Elena Galli, della dott.ssa Maria Francesca Bedeschi, della psicoterapeuta Maria Sangiuliano e del pediatra dott. Fabrizio Seidata.

Inoltre, tre famiglie racconteranno la loro esperienza con i problemi di gestione delle malattie rare di figli piccoli, adolescenti e in età giovanile.

Ingresso con obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Corsico.

Seguici sui nostri canali