Cultura e turismo
Rassegna culturale BOOKcinasco

In biblioteca a Buccinasco l'incontro con le opere di Roberto Plevano

Il prossimo sabato l'artista Roberto Plevano presenta il libro autobiografico “Plevano 70 – Il tempo e le tracce”.

In biblioteca a Buccinasco l'incontro con le opere di Roberto Plevano
Cultura e turismo Buccinasco, 02 Novembre 2022 ore 16:39

L'evento del prossimo sabato sarà visibile anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Istituto di Psicosomatica Integrata.

L'incontro con le opere di Roberto Plevano

BUCCINASCO - Il prossimo sabato 5 novembre 2022 alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Buccinasco l'artista Roberto Plevano presenta il libro autobiografico “Plevano 70 – Il tempo e le tracce” nell'ambito della Rassegna culturale BOOKcinasco curata e realizzata dall'Associazione Amici della Biblioteca di Buccinasco.

La biografia dell'artista

Roberto Plevano è un artista visivo, nato a Chiavenna nel 1948 ma trasferitosi da bambino a Milano con la famiglia. Per rimanere pienamente libero di esprimere la propria arte ha accettato il compromesso di svolgere un altro lavoro per mantenersi, senza mai scendere a patti con il mercato.

Nel corso della sua carriera ha svolto numerose e significative esposizioni personali, si sono occupati di lui alcuni dei più importanti intellettuali italiani e ha collaborato con musicisti, poeti, psicanalisti, filosofi di rilievo, sempre in un'ottica di contaminazione culturale e scambio reciproco. Per anni ha svolto il ruolo di direttore artistico di Arte Incontro – Bocca Edizioni, dove ha intervistato artisti giovani e affermati.

Giunto a settant'anni, Plevano ripercorre la propria esperienza di vita ed artistica in un racconto coinvolgente, emozionante, profondamente diretto. Dagli aneddoti dell'infanzia a Chiavenna alla critica delle distorsioni sociali attuali, questo viaggio di vita ci fa comprendere qualcosa di noi, del nostro intimo sentire; un'esperienza arricchente e colma della gioia di vivere, la gioia che prova Plevano quando dipinge le sue opere, tra quadrati, cerchi, triangoli, nella costante ricerca di un centro impossibile.

L'incontro con l'autore

Dialogano con l’autore il prof. Riccardo Marco Scognamiglio e Mariella Sala (Presidente Amici della Biblioteca) Riccardo Marco Scognamiglio, Psicoanalista e Psicologo delle arti, leggerà dal punto di vista della psicologia come un’opera d’arte implichi l’essere somato-psichico dell’osservatore. Da 40 anni Scognamiglio cura e commenta l’opera dell’autore proponendo questo tipo di lettura nei suoi cataloghi e nelle diverse presentazioni pubbliche, fino alla prefazione del suo libro, intitolata “L’arte e il suo ombelico”. Un’amicizia e uno scambio intellettuale che hanno inciso in modo fecondo sulla stessa produzione artistica di Plevano.

Quarta di copertina di “Plevano 70 – il tempo e le tracce”

La paglia secca è immobile nell'attesa della scintilla che la accenda. Quando mio padre compì settant'anni pensai fosse una data importante e decisi di regalargli un quaderno bianco, per raccontare la storia di una vita. Una storia che merita di essere raccontata. E il fuoco che ho visto divampare nello scrivere è lo stesso che lo ha salvato dall'abisso a 23 anni: quella spasmodica ricerca di elevazione umana e spirituale, autentica fino al midollo, beffarda rivelatrice del re nudo, che è l'Arte. Se pensate di leggere la biografia di un artista vi sbagliate. In queste pagine potete trovare qualcosa che vi riguarda da vicino, che tocca le corde più profonde di ognuno di noi. Perché è tutto vero, dannatamente vero. E qui, nel caos della vita e delle sue contraddizioni, possiamo scorgere una luce di verità, la storia di un uomo che è rimasto fedele a se stesso, lucidamente folle tra i folli, e che ha saputo lasciare una propria traccia significativa nel mondo.
Matteo Plevano

L'inaugurazione della sua mostra “L'arte e il suo ombelico”

In concomitanza con la presentazione del libro sarà inaugurata la mostra “L'arte e il suo ombelico” dell'autore stesso, che rimarrà aperta dal 5 al 15 novembre 2022, orari 9.00-18.45 presso la Biblioteca di Buccinasco (MI), via Fagnana 6.

L'evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Il libro, integrale e gratuito è pubblicato anche in e-book nel nuovo sito ufficiale 'www.plevano.com'

Seguici sui nostri canali