Eicma 2018 scalda i motori: al via domani il Salone di Milano

Spazio anche allo spettacolo con la tradizionale area esterna MotoLive che propone gare di racing, musica e intrattenimento.

Eicma 2018 scalda i motori: al via domani il Salone di Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Eicma 2018 scalda i motori: al via domani il Salone di Milano.

Eicma 2018 scalda i motori: al via domani il Salone di Milano

MILANO – Eicma compie 76 anni e si presenta al pubblico in una veste proiettata verso la tecnologia e l’innovazione. Si parla di futuro  al salone del ciclo e motociclo di Milano che domani in Fiera a Rho apre le porte al pubblico.

Un’esposizione dalle mille facce

Alla sontuosa cerimonia di inaugurazione, Eicma è stata definita “un’esposizione dalle mille facce, un luogo dove passione e ragione si uniscono in un abbraccio che rende unico questo appuntamento”. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana si è detto “orgoglioso di prendere parte alla cerimonia. Una manifestazione che pone Milano e la Lombardia al centro del mondo”.

Tante novità

Tante le novità del Salone che si prepara ad accogliere migliaia di visitatori (l’edizione 2017 ha chiuso con oltre 700mila presenze). La Bmw mette in mostra la nuova S1000RR 2019, leggera e performante. Casa Ducati ha in serbo la novità della Scrambler (già presentata a Intermot, il salone di Colonia) e la Hypermotard 950 dove l’estetica sportiva la fa da padrone, in aggiunta a dettagli studiati per migliorare la posizione di guida e renderla più divertente. L’azienda bolognese lustra la carena anche alla Panigale V4 R che ha la faccia (e le innovazioni) che arrivano direttamente dal mondo della MotoGP (ma omologata per uso da strada, prezzo a partire da 40mila euro circa). Da Pesaro a Milano, Benelli spoglia le moto e le mette in vetrina “nude”: 302S e 752S, look sportivo e giovanile. Aprilia punta tutto sulla leggerezza con la RS 660, sportiva e confortevole ma senza l’ambizione della competizione dura, più adatta (e accessibile economicamente) ai giovani. Grande attesa per la CB650R di Honda che si presenta con una nuovissima estetica, accattivante e sportiva. Sei chili in meno di peso rispetto alla serie F, è stata studiata con nuove ruote e sistema frenante e potenza aumentata.

MotoWay Ottobre 2018

La gamma scooter

Interessante anche la gamma degli scooter della casa giapponese che mette in mostra lo SH300i, tecnologico ma dalla guida confortevole, e l’elegante e leggero GL1800 Gold Wing. I tre ruote diventano più efficienti in casa Piaggio che presenta i nuovi Mp3, più potenti e sportivi. Anche la Vespa si rinnova, soprattutto nel disegno e nel rispetto per l’ambiente e per il portafoglio, con un calo dei consumi. In tema di ecologia e basse emissioni, è pronta a partire anche la Vespa elettrica.

Inoltre ...

Yamaha espone la Ténéré 700, più sottile della precedente versione e con un design rinnovato e accattivante. Kawasaki ha in serbo diversi modelli per il Salone milanese. Il più atteso è la Ninja ZX-6R da 130 cv, già presentata a Las Vegas: spirito da pista ma efficienza da strada, la Ninja è tecnologica e aggressiva. In esposizione anche la Versys 1000 che si mostra con nuove sospensioni, frizione assistita e cambio elettronico. Punta alla versatilità la V85 TT, nuova crossover di casa Moto Guzzi, leggerissima e potente, pronta ad affrontare anche lunghi tragitti. La moto rock della Harley-Davidson è la FXDR 114, dallo “spirito indomabile, scattante sui rettilinei e agile in curva. Da lasciare senza fiato”, come la descrivono dalla casa di Milwaukee. Triumph presenta a Eicma le versioni speciali della Bonneville T120, la Ace e Diamond Edition, realizzate in un migliaio di esemplari numerati. La Bonneville festeggia 60 anni nel 2019: è dedicata all’Ace Cafe di Londra  di cui riporta, nella versione celebrativa di quest’anno, le grafiche.

Spazio allo spettacolo

Spazio anche allo spettacolo a Eicma 2018, con la tradizionale area esterna MotoLive che propone gare di racing, show, musica e intrattenimento. Momenti dedicati anche al Freestyle Motocross e al Trial Acrobatico. Un’occasione anche per vedere da vicino i piloti off-road.

Orari e prezzi

Eicma apre al pubblico giovedì 8 novembre e termina domenica 11. Orari: giovedì, sabato e domenica, dalle 9.30 alle 18.30, venerdì fino alle 22 (il venerdì le donne entrano gratis, dalle 18 il biglietto è ridotto a 12 euro). Parcheggio coperto per moto gratuito. Prezzo biglietto: alle casse 23 euro, online 19 euro. Bambini fino a 8 anni gratis, da 9 a 13 anni 12 euro, dai 14 ai 17 anni 15 euro. Over 65: 12 euro. Info su www.eicma.it.

Francesca Grillo

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali