Aperti per Voi sotto le stelle, le aperture serali del Touring

Dal 15 al 23 giugno i luoghi aperti dal Touring club italiano si animano con aperture prolungate e straordinarie grazie alla rete dei suoi volontari.

Aperti per Voi sotto le stelle, le aperture serali del Touring
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto: San Maurizio al Monastero Maggiore

Aperti per Voi sotto le stelle, le aperture serali del Touring.

Aperti per Voi sotto le stelle, le aperture serali del Touring

MILANO - Dal 15 al 23 giugno, il Touring Club Italiano propone "Aperti per Voi sotto le stelle", la settimana di eventi per conoscere il patrimonio artistico e culturale in tutta Italia.

Concerti, incontri teatralizzati ed eventi speciali, gratuiti e aperti a tutti

Il programma, con aperture serali prolungate e straordinarie, include visite, concerti, spettacoli teatrali, tutti gratuiti e a ingresso libero, all'interno di ville, chiese, palazzi, monumenti: ciò è reso possibile grazie al lavoro degli oltre 2200 volontari che dal 2005 hanno contibuito a tenere aperti più di 80 luoghi d'arte, altrimenti inaccessibili o aperti con limitazioni d'orario, in ben 34 città italiane e hanno accolto oltre 16 milioni di visitatori.

La settimana culturale si inaugura sabato a Palazzo Litta

Le città coinvolte dall'iniziativa saranno tante, e tra queste vi è Milano, con sei diversi appuntamenti. L'inaugurazione si svolgerà sabato 15 giugno alle ore 20.30, nel cortile di Palazzo Litta in corso Magenta 24, in collaborazione con il Segretariato Regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Lombardia, con lo spettacolo, a ingresso libero fino a esaurimento posti, dal titolo "Se le donne fan rossa la Luna": esso, tramite una voce narrante, letture e musica, racconta il rapporto tra le donne e la Luna attraverso i due binari dell'astronomia al femminile e della poesia al femminile, rievocando l'esperienza delle astronome dall'antichità all'età moderna e le composizioni poetiche delle donne sulla Luna; interverrà anche Ginevra Trinchieri, membro dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e presidente della Società Astronomica Italiana, sul tema "essere astronomi oggi".

Gli appuntamenti a Milano

  • Mercoledì 19 giugno ci sarà l'apertura straordinaria prolungata fino alle 22 dei Tesori della Ca' Granda in via Sforza 28, mentre giovedì 20 quella della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore fino alle ore 22.30.
  • Venerdì 21 sarà invece aperto eccezionalmente fino alle ore 21 l'Orto Botanico di Città Studi, con visite guidate e uno spettacolo: a partire dalle 17.30 sarà possibile effettuare delle visite guidate, della durata di un'ora, alle collezioni, all'installazione sulla botanica forense e alla mostra sulla domesticazione delle piante; dalle ore 18 alle 19 si svolgerà "Ofelia, donna delle erbe", uno spettacolo multisensoriale e interattivo.
  •  Infine, altre due aperture serali fino alle ore 22: venerdì 21 giugno la Chiesa di San Fedele con visite guidate e sabato 22, sempre con visite accompagnate, l'Archivio di Stato di Milano di via Senato.

Vincenza Formica

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali