Al via domani il Festival Rossini 150

Presentato, con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, presso il Conservatorio di Milano.

Al via domani il Festival Rossini 150
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via domani il Festival Rossini 150.

Al via domani il Festival Rossini 150

MILANO - Per tutti gli amanti della musica classica, alcuni giorni fa presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano è stato presentato, con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il programma del "Festival Rossini 150", che si terrà dal 9 al 19 ottobre in prestigiose sedi, luoghi simbolo della musica in città.

La celebrazione per i 150 anni

Il progetto, ideato da Daniele Agiman, docente di direzione d'orchestra e membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Rossiniane, nasce appunto per celebrare i 150 anni dalla morte del compositore pesarese Gioacchino Rossini, noto in tutto il mondo per le opere liriche, ma autore anche di altri generi musicali. Ed è proprio Milano una delle città italiane in cui Rossini lavorò e in cui furono messe in scena, a partire dal 1812, più frequentemente le sue opere.

Primo appuntamento il 9 ottobre

Il Festival, che verrà inaugurato martedì 9 ottobre alla Società del Giardino, offrirà una significativa panoramica della produzione rossiniana e toccherà importanti luoghi della vita artistica di Milano: l'Auditorium, il Teatro Carcano, Casa Verdi, la Scala e naturalmente il Conservatorio, istituzioni che, pur lavorando in autonomia dal punto di vista organizzativo, hanno collaborato per la realizzazione di un progetto condiviso e di qualità.

Gli appuntamenti da non perdere

Tra i numerosi eventi, vanno segnalati in modo particolare: il concerto dei solisti dell'Accademia del Teatro alla Scala, che si svolgerà martedì 16 ottobre alle 17.30, con ingresso gratuito previo ritiro del biglietto alla biglietteria del teatro; e quello delle classi di musica da camera del Conservatorio, che si terrà mercoledì 17 ottobre alle ore 18 in Sala Puccini con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il gran finale della manifestazione avrà luogo invece presso la Sala Verdi del Conservatorio venerdì 19 ottobre alle ore 20.30 con una esibizione per voci e strumenti a cura degli studenti e del Coro Ghisleri in collaborazione con Serate Musicali, con un ingresso a 10 euro per gli adulti e a soli 5 euro per gli studenti.

Per informazioni più dettagliate sulle celebrazioni rossiniane: www.gioachinorossini.it

Vincenza Formica

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali