Cultura e turismo
NATALE IS COMING

A che punto sei con i regali? Musica

Nuove uscite e ristampe da mettere sotto l'albero.

A che punto sei con i regali? Musica
Cultura e turismo Naviglio grande, 04 Dicembre 2021 ore 16:37

A che punto sei con i regali? Musica

Potevamo non inserirci nella mischia di tutti coloro che vi rammentano che le feste si avvicinano ed è tempo di regali? Ecco quindi la rubrica tematica pronta per voi. Oggi vediamo che cosa si trova in giro di interessante nel settore musica e dischi

Vinili

Tornati prepotentemente di moda, godono di nuova vita e le case discografiche stampano e ristampano legacy edition, spesso numerate e colorate. Oltre alle re-issue non c'è nessuna nuova edizione che non veda luce anche in 180gr. Vendutissimi il nuovo di Marracash, l'ultimo album in studio di Vasco, il disco tutto cover di Zucchero, il picture disc dei pluripremiati Maneskin e il bellissimo lavoro di Marco Mengoni in vinile dorato.

Pezzi da novanta

Qui i nomi sono pesanti: il Greatest Hits dei Queen, l'album iconico dei Pink Floyd, la ristampa in occasione del trentennale dall'uscita di Nevermind, un best di Pino Daniele stampato in sole 500 copie e diverse ristampe dei dischi del compianto Franco Battiato.

Piatti e similari

Se volete avvicinare qualcuno al mondo del vinile, potete pensare di partire dall'impianto. Oltre ai classici piatti da collegare a pre o agli ampli, esistono oggi diverse nuove soluzioni dotate di casse e bluetooth in grado di semplificare l'approccio al disco specialmente a coloro che non hanno esigenze audiofile top. Parliamo di oggetti che si trovano in vendita a meno di 100 euro e diventano anche complementi di arredo particolarmente gradevoli. Per chi vuole di più, alcuni suggerimenti posso condurre verso un Project oppure un House of Marley o verso un classico Technics. Se poi vi manca il coperchio c'è chi li produce artigianalmente.