La guida definitiva alla 69ma edizione del Festival di Sanremo

Cominciamo a raccontarvi cosa accade alla più importante manifestazione canora nazionale

La guida definitiva alla 69ma edizione del Festival di Sanremo
Cultura e turismo 03 Febbraio 2019 ore 10:49

La guida definitiva alla 69ma edizione del Festival di Sanremo.

La guida definitiva alla 69ma edizione del Festival di Sanremo

SANREMO – Lo scorso anno vinsero Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”. Ascolti televisivi interessanti con una media complessiva di 10.869.600 spettatori per sera e uno share del 52,16%; molte le proposte musicali sicuramente valide. Alla conduzione/direzione artistica Claudio Baglioni affiancato da Michelle Hunzicker e Pierfrancesco Favino che con il  monologo  da «La notte poco prima della foresta» di Koltès lasciò il segno.

La nuova edizione

Sono stati in molti a consigliare a Baglioni di non riprovarci nel 2019, per non perdere tutto quello che aveva guadagnato l’anno scorso: professionalità, qualità, ascolti, competenze, share, tutto rischia di essere dimenticato rapidamente in caso di insuccesso. Per ora la macchina organizzativa si è messa in moto perfettamente, ma è con oggi, con l’arrivo in Riviera di tutto il “Carrozzone” che circonda il Festival, che si apriranno i giochi (e le polemiche). Ieri pomeriggio ha provato sul palco Andrea Bocelli che sarà super ospite d’eccezione della prima puntata, con lui il figlio Andrea; intercettato al ristorante anche Marco Mengoni anche lui pronto ad esibirsi come super ospite.

 

La 69ma edizione

La vedrete su Rai1 dal 5 al 9 febbraio 2019 in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Si articolerà in cinque serate e, novità di questa edizione, prevederà un’unica gara: non ci saranno più “campioni” né “nuove proposte” ma solo artisti che concorreranno alla pari affinché la loro canzone possa conseguire la vittoria.

Le singole serate

Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019)
Tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano;

Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)
Secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara;

Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)
Potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara;

Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)
Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, eventualmente in versione “rivisitata” per l’occasione;

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)
Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana!

Il disco ufficiale

Molte le novità discografiche e i repack previsti dai singoli artisti con il bonus della traccia sanremese. Per chi vuole ascoltarle tutte insieme da venerdi 8 disponibile il cd e il doppio vinile su etichetta RCA della compilation di Snremo che include tutti i 24 artisti in gara.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste