Bere birra e le sue radici nella storia

La bevanda per eccellenza, regina dei brindisi, è apprezzata da millenni

Bere birra e le sue radici nella storia
Pubblicato:
Aggiornato:

Bere birra, che piacere della vita! Oggi rappresenta la bevanda dell’estate; da sempre è piacevole e dissetante, soprattutto quando è fresca. E’ pressoché universale e diffusa in ogni ceto sociale perché laddove c’è stata la coltivazione dei cereali, si è verificata anche la produzione della birra.
Non si sa con esattezza dove sia nata la prima birra: c’è chi parla di Mesopotamia, chi di Egitto, chi di isole Orcadi, chi addirittura di Malta. In realtà è assai verosimile che il fenomeno della fermentazione sia stato scoperto casualmente in diverse parti del mondo più o meno nello stesso periodo. Differenti però sono stati i modi di sviluppare la bevanda.

I mastri birrai della Mesopotamia

In Mesopotamia per esempio sono nati i primi birrai. Nell’Antico Egitto fin dall’infanzia si abituavano i sudditi dei faraoni a bere questa bevanda, considerata anche alimento e medicina. Gli Egizi usavano, come nel caso dei Babilonesi, la birra per scopi propiziatori e sono innumerevoli le divinità che ebbero a che fare con questa bevanda. In una cosa erano diversi Egizi e Babilonesi: per i primi la birra era una vera e propria industria statale, per i secondi invece si trattava di un semplice prodotto artigianale. La Grecia, Paese enonico per eccellenza, non produceva birra, però ne consumava parecchia, soprattutto in occasione delle feste in onore di Demetra, dea delle messi, tra le quali ovviamente non poteva mancare l’orzo.

Bere birra o club del vino?

Si trattava di prodotti d’importazione, per lo più fenici, ma anche durante lo svolgimento dei giochi olimpici non era ammesso il vino. Per cui la bevanda alcolica per eccellenza di questa prima grande manifestazione sportiva, era la birra. Etruschi e Romani facevano anch’essi parte del “club del vino”, ma alcuni ragguardevoli personaggi della loro società diventarono accaniti sostenitori della birra. Come ad esempio Agricola, governatore della Britannia. Tra i cosiddetti popoli barbarici si trovavano i più strenui bevitori di birra, i Germani e i Celti. Il Medioevo vide la birra protagonista soprattutto per il salto di qualità operato nella produzione della bevanda, nella quale vengono introdotti anche alcuni nuovi ingredienti, tra i quali il luppolo. E’ il periodo in cui nacque la birra d’abazia, alcune delle quali sono molto rinomate ancora oggi.

L'articolo Bere birra e le sue radici nella storia proviene da Cucina.

Seguici sui nostri canali