Un violento nubifragio ha svegliato gli abitanti intorno alle 4 del mattino nel sud Ovest Milano: le strade chiuse e ora la conta dei danni.
AGGIORNAMENTO DAI VIGILI DEL FUOCO: “Situazione molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano, interventi senza sosta ormai da qualche giorno e, con la tempesta di questa notte, questa è diventata tragica. Oltre 200 richieste di interventi dalle ore 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana. Molto di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici.”
Violento nubifragio alle 4 nel sud Ovest Milano
CORSICO – I primi lampi si sono accesi intorno alle 4, nella notte tra lunedì e martedì, e per almeno un paio d’ore, in diverse zone del territorio, è stata la loro luce a illuminare fuori dalle finestre. I blackout sono stati diffusi e lunghi. Le case allagate sono state asciugate il prima possibile dai residenti, ma la conta dei danni si è potuta fare solo dalle prime luci dell’alba, questa mattina.
Moltissime criticità su tutto il territorio
. Per fortuna, almeno dalle primissime informazioni, non risultano persone coinvolte o feriti. Nella sfortuna, se così vogliamo chiamarla, la fortuna è che la tempesta sia capitata in piena notte, quando le strade erano praticamente deserte.
Corsico
A Corsico diversi quartieri sono stati devastati dal maltempo che si è abbattuto violento su tutto il territorio. Piazza Libertà è stata recintata dal nastro dei carabinieri che insieme agli agenti della polizia locale, dei volontari della protezione civile, dei vigili del fuoco, hanno lavorato su tutta Milano e hinterland senza sosta.
Alle 6 di questa mattina il sindaco Stefano Martino Ventura ha iniziato i sopralluoghi insieme ai tecnici, alla protezione civile e poi agli agenti della polizia locale. Non solo piazza Libertà, chiusa per i pesanti danni alle coperture dei palazzi, ma anche via 2 giugno, dove un altro tetto è stato scoperchiato.
Innumerevoli gli alberi caduti sotto le raffiche di vento. Tra questi, anche un pioppo centenario in via Tiziano a Buccinasco, crollato sotto la tempesta insieme a centinaia di altri alberi su tutto il territorio.
Buccinasco
A Buccinasco il sindaco Rino Pruiti che sta coordinando la protezione civile e gli agenti chiarisce che non ci sono strade chiuse e che la situazione è sotto controllo, con i volontari e la polizia locale al lavoro.
Cesano Boscone
A Cesano il vicesindaco Salvatore Gattuso, l’assessore Marco Pozza, gli agenti, i tecnici comunali e la protezione civile stanno perlustrando la città per verificare le problematiche e intervenire subito sulle zone critiche.
Via Monte Grappa e via Cascina Nuova sono chiuse per consentire agli operatori di rimuovere i tronchi. Anche qui tetti scoperchiati, in particolare al quartiere Tessera, un albero è caduto di fronte alla scuola materna di via Acacie, ci sono lamiere penzolanti di cantieri, un pioppo è crollato davanti al centro sportivo Cereda e altre centinaia di alberi privati e pubblici sono a terra.
Verso un ordinanza di chiusura dei parchi per sopralluoghi a Cesano, Corsico e Trezzano
Sia a Cesano che a Corsico le Amministrazioni sono al lavoro per siglare le ordinanze di divieto di ingresso ai parchi, almeno finché non saranno valutate le condizioni e la relativa pericolosità. Anche a Cesano sono diversi gli alberi, anche di grandi dimensioni, crollati sotto il nubifragio. Tutte le forze dell’ordine sono al lavoro per mettere in sicurezza le zone più colpite: i carabinieri hanno recintato e chiuso diverse aree e stanno perlustrando ogni zona del territorio per definire priorità e criticità.
Trezzano sul Naviglio
A Trezzano il sindaco Fabio Bottero è al lavoro, sempre in sinergia con protezione civile e agenti, e anche grazie all’aiuto dei privati si stanno liberando le strade dagli alberi caduti. Si raccomanda di non passare da via Castoldi perché è bloccata dai pioppi caduti. Si sta cercando di liberare le direttrici principali e le zone industriali.
Assago
Ad Assago traffico molto difficoltoso a causa di un albero caduto alla rotonda davanti al Forum, sulla strada che porta a Rozzano. Traffico molto rallentato lungo la Pavese.
Cusago
A seguito del temporale di questa notte e del tempestivo intervento di Protezione Civile Cusago – si legge nella nota del Comune – sono state risolte alcune situazioni di criticità che avrebbero impedito il regolare transito dei veicoli.
La Protezione civile chiede comunque di PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE!
– Albero caduto alla rotonda Baggio/ Europa/Alighieri: ripristinata la viabilità per quanto possibile.
– Albero caduto in V.le Europa di fronte al Viridea. Rimosso dalla carreggiata.
– Albero caduto in V.le Europa Z.I. Dopo la rotonda del Motel, direzione Trezzano, Rimosso e viabilità ripristinata – detriti sulla carreggiata. Prestare attenzione
– Albero caduto sulla SP 162 che blocca la carreggiata e non ancora rimosso. Prestare attenzione.
La Protezione Civile ha preso in carico le ulteriori situazioni di criticità segnalate dando la priorità a ciò che è di intralcio alla viabilità o oggettivo pericolo.
Articolo in aggiornamento: inviateci le vostre foto nei commenti.
GUARDA LA GALLERY (32 foto)
Foto da Facebook
Foto da Facebook
Foto da Facebook
Foto da Facebook
Foto da Facebook
Foto da Facebook
Foto da Facebook