SCIOPERO

Oggi è il giorno dello sciopero dei trasporti pubblici: ecco i mezzi a rischio

Aderiranno Atm, Trenord e Trenitalia. Ma anche aeroporti e autostrade sono a rischio

Oggi è il giorno dello sciopero dei trasporti pubblici: ecco i mezzi a rischio
Pubblicato:
Aggiornato:

Si prospetta una chiusura di settimana "agitata" per coloro che utilizzano regolarmente i mezzi di trasporto pubblico. Infatti oggi, venerdì 20 ottobre 2023, è programmato uno sciopero generale, mettendo a rischio i servizi offerti da Atm (metro, tram e bus) e i treni di Trenord e Trenitalia.

Venerdì 20 ottobre sciopero dei trasporti pubblici

MILANO - Come riporta Prima Milano, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha annunciato l'agitazione da lavoratori sia del settore pubblico che privato, rappresentati dai sindacati Cub, Sgb, Si Cobas, Adl Varese e Usi (Unione sindacale italiana, esclusa per il settore dei trasporti).

Tra le motivazioni dello sciopero:

"il rinnovo dei contratti con adeguamento al costo della vita; per il divieto all’uso del fondo Pnrr per armamenti; per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario; per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia; per il blocco delle spese militari; per revocare l’abolizione del reddito di cittadinanza; per il rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica; per introdurre il reato di omicidio sul lavoro; in difesa del diritto di sciopero, per una nuova politica energetica che utilizzi le fonti rinnovabili; contro le privatizzazioni e il sistema di appalti/subappalti; contro l’autonomia Differenziata e la guerra".

Atm

Atm comunica che la protesta può interessare le metropolitane solo dopo le 18:00 e le linee di superficie dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00, fino al termine del servizio. Questo potrebbe causare disagi in città, ma l'effettiva gravità dipenderà dall'adesione del personale, come accaduto in precedenza.

Inoltre, la protesta potrebbe coinvolgere anche la funicolare Como-Brunate, gestita da Atm: il servizio sarà a rischio dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio.

Trenord

Trenord ha annunciato che i treni saranno a rischio dalle 21 di giovedì 19 alle 21 di venerdì 20 ottobre. Pertanto, i servizi regionali, suburbani, aeroportuali e di lunga percorrenza potrebbero subire variazioni o cancellazioni. Durante le fasce orarie di garanzia, ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, saranno comunque garantiti i treni elencati come "Servizi Minimi Garantiti", consultabili sul sito www.trenord.it/trenigarantiti.

La nota precisa che giovedì 19 ottobre saranno effettuati i treni programmatis con partenza entro le 21 e arrivo entro le 22.

Nel caso in cui manchino i treni del servizio aeroportuale, verranno istituiti autobus senza fermate intermedie. A Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto saranno disponibili autobus per i soli collegamenti aeroportuali tra le due destinazioni, con partenza da via Paleocapa 1. A Stabio e Malpensa Aeroporto verranno garantiti i collegamenti aeroportuali del servizio S50 "Malpensa Aeroporto - Stabio".

Maggiori dettagli saranno forniti sul sito www.trenord.it o tramite l'applicazione della società per gli aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione dei treni. L'azienda invita gli utenti a prestare attenzione agli annunci sonori nelle stazioni e alle informazioni visualizzate sui monitor.

A rischio anche aeroporti e autostrade

A rischio anche aeroporti e autostrade. I primi sciopereranno da mezzanotte a mezzanotte, mentre nel caso delle autostrade la protesta sarà dalle 22 del giovedì alle 22 di venerdì.

Seguici sui nostri canali