Vandali tagliano le corde del pontile usato della Navigliosport

Due parti del pontile si sono arenate verso Rozzano e i ragazzi hanno potuto recuperarle.

Vandali tagliano le corde del pontile usato della Navigliosport

Vandali tagliano le corde del pontile usato della Navigliosport.

Vandali tagliano le corde del pontile usato della Navigliosport

TREZZANO SUL NAVIGLIO – I corsi di gennaio, soprattutto quelli di bambini e ragazzi, erano a rischio. Il danno era importante, e non solo economicamente. Perché per costruire di nuovo il pontile che consente di salire sulle imbarcazioni non è così semplice.

Hanno agito con premeditazione

L’autore (o gli autori) del vandalismo hanno agito con premeditazione, portandosi dietro forbici o coltelli per tagliare le corde che legavano il pontile alla riva del Naviglio. Trascinato dalla corrente, i ragazzi della Navigliosport che lo utilizzavano lo hanno cercato per almeno due giorni.

Ritrovato verso Rozzano

Ieri, la buona notizia: due parti del pontile si sono arenate verso Rozzano e i ragazzi hanno potuto recuperarle, ma c’è ancora da sistemarlo e cercare una soluzione per i corsi di gennaio. “Concludiamo il 2019 con amarezza. Nonostante gli sforzi che facciamo per il territorio e per i ragazzi, siamo stati oggetto di un brutto gesto di ignoranza e inciviltà”, ha spiegato la Navigliosport, da anni un punto di riferimento, non solo per i trezzanesi, per gli appassionati di rafting canoa, kayak e Dragon Boat.

Il commento da Navigliosport

Un gesto senza senso che ha preoccupato non poco i ragazzi del gruppo: “Il pontile consente di accedere con facilità alle imbarcazioni. Non siamo una grossa società, per noi il danno è consistente. Tra poco l’acqua inizierà a scendere e senza il pontile basculante sarà difficile riuscire a salire sulle barche”. Per fortuna, almeno un pezzo è stato restituito dall’acqua e anche il Dragon Boat è salvo: i vandali hanno provato ad accanirsi anche sull’imbarcazione ma era legata fortunatamente a delle catene.

“Due blocchi su tre si sono salvati – hanno aggiornato il post sui social i ragazzi –, recuperati quasi intatti sul Naviglio Pavese, all’altezza di Rozzano. A chi si è divertito così vorremmo solo dire che la telecamera installata in via Roma ha visto tutto”. Sarà quindi più semplice individuare i responsabili del gesto insensato.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!