si contano i danni

Vandali nella notte di Capodanno nei nostri Comuni: Albero di Natale a fuoco a Trezzano, devastazioni e danni a Buccinasco, a Corsico e a Rozzano

Alcuni ragazzi hanno dato fuoco all’albero di Natale posizionato in piazza San Lorenzo: le immagini dei giovani divertiti immortalate in un video

Vandali nella notte di Capodanno nei nostri Comuni: Albero di Natale a fuoco a Trezzano, devastazioni e danni a Buccinasco, a Corsico e a Rozzano

Vandali di Capodanno in azione nella notte nel nostro territorio, diversi sono i Comuni presi di mira con danneggiamenti, incendi e devastazioni.

Vandali nella notte di Capodanno nei nostri Comuni: Albero di Natale a fuoco a Trezzano, devastazioni e danni a Buccinasco, a Corsico e a Rozzano

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Le immagini, riprese da alcuni giovani che guardano divertiti il pericoloso atto di vandalismo, raccontano quanto successo in piazza San Lorenzo la notte di Capodanno.

Albero a fuoco: le immagini dei vandali riprese dalle telecamere

Alcuni ragazzi hanno dato fuoco all’albero di Natale posizionato in piazza: un alto cono decorato e abbellito con luci che il Comune aveva collocato nel cuore del paese. I ragazzi prendono delle bottiglie, probabilmente contenenti alcol o benzina, spostano la recinzione a protezione dell’albero, versano il liquido e accendono un petardo per innescare le fiamme. Prima di accenderlo, i giovani si coprono il volto come i criminali prima di compiere un reato.

Poi, l’esplosione: in pochi istanti il fuoco divora metà dell’albero, tra le urla di entusiasmo degli autori e di chi è lì a guardare lo spettacolo indegno. Il video che immortala tutto è stato condiviso sui social con migliaia di visualizzazioni.

Il gesto vandalico condannato dal sindaco

“Condanno senza se e senza ma gli autori di questo vile gesto. Sarà mia cura denunciare e perseguire chiunque sarà individuato. Pugno duro e tolleranza zero. La città è un bene di tutti e va rispettata”, ha commentato il sindaco Giuseppe Morandi.

La condanna è stata unanime, con centinaia di commenti di indignazione e preoccupazione: “Se questi giovani sono capaci di questo, chissà cos’altro potrebbero fare. Ma i genitori dove sono? Lo sanno che stanno crescendo dei criminali?”, il tenore di molti commenti dei cittadini.

Si contano i danni anche a Corsico, Buccinasco e Rozzano

I danni di Capodanno si contano anche a Corsico, in particolare in piazza Europa dove i vandali hanno rimosso i pannelli di copertura sotto i portici, e a Buccinasco, dove le immagini pubblicate sui social raccontano gli atti di vandalismo di fine anno. In piazza San Biagio, è stato dato alle fiamme il cassonetto giallo dell’Humana, di raccolta di vestiti usati, e devastate le ringhiere sui marciapiedi della piazza, sradicandole dal suolo e gettando le mattonelle del marciapiede sulla strada.

A Rozzano i danni si continuano a contare: anche qui, giochi pericolosi che diventano veri atti di criminalità. I ragazzi hanno svuotato delle taniche di benzina in strada e appiccato fuochi: anche questo è stato ripreso dai cellulari e le immagini pubblicate sui social.

Le indagini, per ogni atto di vandalismo, sono in corso.

Vandali già identificati a Noviglio

Concluse, invece, a Noviglio, dove a fine anno gli incivili avevano distrutto delle decorazioni. Qui, “grazie alle forze dell’ordine – spiegano dal Comune -, sono stati identificati i colpevoli e i carabinieri di Binasco hanno iniziato le procedure per la notifica e le sanzioni secondo quanto previsto dalla legge”.