la galleria fotografica

Vandali in azione nel weekend: nel mirino Trezzano e Buccinasco

Sacchi dei rifiuti aperti e rovesciati sulle strade, contenitori delle pile usate sradicati e una centralina elettrica ribaltata

Vandali in azione nel weekend: nel mirino Trezzano e Buccinasco

Nei nostri comuni i vandali hanno nuovamente colpito nel weekend scorso. Lo denunciano sui social l’assessore all’Ambiente Di Bisceglie di Trezzano e l’assessora Villa di Buccinasco.

Vandali in azione nel weekend: nel mirino Trezzano e Buccinasco

TREZZANO SUL NAVIGLIO – “Gesti incivili che creano disagi a tutti”. Così l’assessore all’Ambiente Mattia Di Bisceglie commenta i vandalismi che si sono verificati nella notte tra domenica e lunedì.

A Trezzano presi di mira sacchi dei rifiuti in diverse vie

Gli incivili, infatti, hanno aperto diversi sacchi in numerose vie del territorio, in particolare in via Mascagni, via Leonardo da Vinci, via Pascoli, via Buozzi, via Costa, via Treves come ha spiegato l’assessore Di Bisceglie sui social, chiarendo che proprio per questi atti vandalici “si sono verificati ritardi nella raccolta dei rifiuti.

Gli operatori sono comunque intervenuti per ripristinare il decoro e completare il servizio, con tempi più lunghi del previsto. Grazie agli operatori “Sangalli/Idealservice” per il lavoro svolto e ai cittadini onesti per la pazienza e la collaborazione”, ha aggiunto l’assessore.

A Buccinasco si sono scatenati nella zona parco e laghetto Spina Azzurra

Gli atti vandalici si sono verificati nel fine settimana anche a Buccinasco, in particolare in zona parco e laghetto Spina Azzurra e vicino al Centro Civico Marzabotto. Qui i vandali hanno ribaltato il contenitore delle pile usate, sradicato il totem per la raccolta differenziata nelle aree verdi e ribaltato una centralina elettrica.

L’assessora Martina Villa sui giovani che compiono questi gesti

Sul tema è intervenuta l’assessora Martina Villa, con una riflessione condivisa da molti cittadini sui social: “Ogni volta che compaiono foto come queste – che immortalano i vandalismi, ndr – è un tradimento per tutta la comunità. Episodi sporadici, lontani dalla quotidianità della nostra città, che non meritano allarmismi ma nemmeno indifferenza. Nei commenti sotto queste immagini compaiono sempre le stesse ricette: punizioni dai genitori o più telecamere: lo capisco, perché lo stesso fastidio colpisce anche me. Ma il territorio è vasto, nessuna telecamera copre ogni angolo e un cappello d’inverno basta a cancellare un volto.

 

Il presidio e la repressione della nostra polizia locale funzionano, eppure vicende simili possono accadere. Diversi vandali, tuttavia, sono stati individuati e il conto è sempre salato per loro. Se di giovani parliamo, e statisticamente è probabile che sia così, Buccinasco possiede già gran parte delle risorse necessarie.

Le azioni del Comune sulle politiche giovanili sul territorio

Da lì si riparte: associazioni sportive e culturali, parrocchie, luoghi pieni di ragazzi che chiedono sostegno per accoglierne ancora di più. La situazione giovanile si è indubbiamente complicata e le risposte che andavano bene qualche anno fa, ora sono datate e obsolete. Servono spazi e risorse reali perché i ragazzi e le ragazze possano inseguire una passione, attraversare la fatica, imparare a gestire le emozioni. Trasformare rabbia e noia in gioco, musica, relazione e non in cassonetti bruciati e cestini rovesciati.

Come amministrazione – conclude l’assessora Villa – continuiamo a investire in sicurezza ma allo stesso tempo in politiche giovanili e istruzione, presìdi educativi e luoghi di incontro. Riparare è necessario. Prevenire attraverso opportunità vere è la scelta che tiene insieme sicurezza e futuro”.