Vaccino anti Covid: in Lombardia arrivate nella giornata di oggi 94.770 dosi

“In base alle informazioni ricevute – annuncia l’assessore Gallera – entro il mese di gennaio arriveranno nella nostra regione 491.400 dosi di vaccino, suddivise in cinque date diverse.

Vaccino anti Covid: in Lombardia arrivate nella giornata di oggi 94.770 dosi
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccino anti Covid: in Lombardia arrivate nella giornata di oggi 94.770 dosi.

Vaccino anti Covid: in Lombardia arrivate nella giornata di oggi 94.770 dosi

MILANO - L'ha annunciato nella giornata di ieri l'assessore Gallera: “In arrivo in Lombardia 94.770 dosi di vaccino anticovid. Dal 31 dicembre inizio somministrazioni, previste 5 consegne entro gennaio per un totale di 491.400 dosi”.

Arrivate 94.770 mila dosi di vaccino anticovid

“Secondo quanto riferito dall’azienda Pfizer e dalla struttura del Commissario per l’emergenza, sono arrivate oggi in Lombardia 94.770 dosi di vaccino Anti-Covid, che verranno immediatamente distribuite nei centri HUB. Si prevede di iniziare le somministrazioni a partire da giovedì 31 dicembre”.

Lo annuncia l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

 “In base alle informazioni ricevute – prosegue l’assessore Gallera – entro il mese di gennaio arriveranno nella nostra regione 491.400 dosi di vaccino, suddivise in cinque date diverse. Esse serviranno per completare le prime somministrazioni e avviare l’iniezione di richiamo”.

Quando avverranno le prossime consegne

In base alla programmazione nazionale, le consegue avverranno nelle seguenti giornate:

  • 30 dicembre (81 vassoi),
  • 4 gennaio 2021 (76 vassoi),
  • 11 gennaio (83 vassoi),
  • 18 gennaio (82 vassoi),
  • 25 gennaio (98 vassoi).

 “Ogni vassoio contiene 195 fiale – spiega Giacomo Lucchini, responsabile regionale della campagna nazionale di vaccinazione Anti-Covid – e da ogni fiala, in base alle ultime disposizioni, si ricavano 6 dosi di vaccino. Il numero delle dosi e la tempistica delle consegne verranno confermate di volta in volta nel corso delle quotidiane riunioni fra le Regioni e la Struttura Commissariale”.

“Dopo il Vaccination-Day di domenica scorsa – conclude  Gallera – si entra nella fase operativa vera e propria in stretto raccordo con il Commissario per l’emergenza. Finalmente possiamo iniziare ad intravedere una luce in fondo al tunnel di questa pandemia che ha segnato la nostra Regione e il mondo intero. Non abbiamo ancora vinto, ma seguiamo queste fasi con ottimismo e con un forte senso di responsabilità”.

Chi viene vaccinato per primo

In questa prima fase vengono vaccinati gli operatori sanitari e le persone che lavorano negli ospedali a vario titolo, medici e pediatri di base, ospiti e operatori delle RSA, dipendenti e volontari dei servizi di emergenza urgenza. Nelle ultime settimane, e in questi giorni in particolare, si stanno susseguendo riunioni giornaliere con i referenti delle strutture sanitarie lombarde per definire tutti i particolari di questa delicatissima campagna di vaccinazione.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali