Hotel di lusso e auto sportive con le truffe dei Bit Coin: arrestato 22enne VIDEO

Il finto truffato era il truffatore, ma aveva scelto con poca cura le proprie vittime.

Pubblicato:
Aggiornato:

Hotel di lusso e auto sportive con le truffe dei Bit Coin: arrestato 22enne.

Hotel di lusso e auto sportive con le truffe dei Bit Coin: arrestato 22enne

MILANO – Aveva simulato di essere vittima di truffatori ma era lui stesso un truffatore di professione.

L'inizio delle indagini nel 2018

Nell’agosto del 2018 le forze dell’ordine erano intervenute a Milano e il giovane, un catanese di 22 anni, aveva dichiarato di essere stato vittima di un tentativo di truffa: due cittadini rumeni, a cui avrebbe dovuto vendere una consistente somma in Bit-Coin, avevano cercato di pagare con denaro falso. Quando si era rifiutato di procedere alla vendita, i due sarebbero passati alle intimidazioni e minacce: secondo il racconto del giovane, prima avrebbero sparato a vuoto un colpo di pistola, una scacciacani, e successivamente lo avrebbero inseguito per le vie della città. La sua versione dei fatti non aveva però del tutto convinto gli inquirenti.

Un versione dei fatti poco chiara

E l’intuizione era giusta: in realtà il finto truffato era il truffatore ma aveva scelto con poca cura le proprie vittime, trattandosi di “colleghi” dediti, a loro volta, ad acquistare le cosiddette cripto valute consegnando denaro falso. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano e gli investigatori del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano hanno ricostruito i colpi messi a segno tra giugno 2018 e marzo 2019, grazie ai quali il giovane poteva permettersi alberghi di lusso e potenti auto sportive.

Come agiva il truffatore

Le forze dell’ordine gli hanno sequestrato una Porsche Panamera, acquistata con i soldi delle truffe. Seguendo sempre lo stesso copione, il 22enne pubblicava annunci su social network dove pubblicizzava la vendita di Bit-coin a prezzi vantaggiosi. Una volta stabilito il contatto con il compratore, nel corso del primo incontro, eseguiva una transazione dimostrativa; quindi, carpita la fiducia della vittima, si faceva consegnare la somma pattuita a fronte di una schermata che raffigurava l’apparente versamento di moneta virtuale a favore del wallet (portafoglio elettronico) che aveva fornito al truffato.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali