Truffe ad anziane signore: si spaccia per carabiniere per derubarle - VIDEO

I carabinieri di Pioltello hanno arrestato in flagranza un 27enne residente a Milano, con precedenti penali, per i reati di “truffa aggravata e utilizzo indebito di carte di credito”.

Pubblicato:
Aggiornato:

Truffe ad anziane signore: si spaccia per carabiniere per derubarle.

Truffe ad anziane signore: si spaccia per carabiniere per derubarle

PIOLTELLO -  I carabinieri di Pioltello hanno arrestato in flagranza un 27enne residente a Milano, con precedenti penali, per i reati di “truffa aggravata e utilizzo indebito di carte di credito”. L’arresto è partito da alcune segnalazioni alla Compagnia di Cassano d’Adda: i carabinieri erano alla ricerca di due truffatori che avevano messo a segno cinque colpi, spacciandosi per militari dell’Arma.

L'intervento dei militari

Le vittime erano soprattutto donne anziane: a Pioltello, una signora è stata raggirata e derubata di gioielli e bancomat con relativo pin. Ritenendo che potessero prelevare denaro da uno sportello, i militari hanno effettuato un controllo all’esterno di un istituto di credito di Pioltello. Lì è stato sorpreso il 27enne italiano che al termine del prelievo ha provato ad allontanarsi e dirigersi verso una macchina, dove ad aspettarlo c’era un complice. I militari hanno quindi inseguito il giovane, riuscendo a bloccarlo al termine di un prolungato inseguimento a piedi. Il giovane ha cercato di opporre resistenza ma è stato fermato dai carabinieri: in tasca aveva una radio ricetrasmittente, uno spray urticante, un distintivo con fiamma e indicazioni dell’Arma dei carabinieri con relativa foto contraffatta di un carabiniere in divisa. La perquisizione è terminata con il recupero di una collana in oro e di una carta di debito con relativo prelievo di mille euro, rubati poco prima in due diverse truffe ad anziani, consumate rispettivamente ai danni di una 78enne di Cernusco sul Naviglio e di una 80enne di Pioltello.

Le verifiche

I carabinieri di Pioltello hanno quindi proseguito con le verifiche, ricostruendo che nelle ore precedenti i due giovani avevano messo a segno complessivamente 5 truffe ai danni di pensionate nei comuni di Gorgonzola, Cernusco sul Naviglio e Pioltello. Dopo essersi qualificati come carabinieri e aver esibito il distintivo poi sequestrato, avevano indotto le vittime a consegnare gioielli, denaro contante e carte di pagamento, dicendo alle vittime che erano state clonate le carte.

L'arresto

Il ragazzo è stato arrestato ed è finito ai domiciliari. Proseguono le indagini dei militari della Compagnia di Cassano d’Adda per risalire all’identità del complice, oltre a verificare l’eventuale coinvolgimento in oltre 20 analoghi episodi, consumati nei mesi scorsi nella provincia di Milano.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali