dramma a basiglio

Trovato morto in Val D'Aosta Francesco Capuzzo: il giovane era scomparso a settembre da Basiglio

Un tragico epilogo per il 33enne di Basiglio ritrovato privo di vita in una zona impervia a1600 metri di altitudine

Trovato morto in Val D'Aosta Francesco Capuzzo: il giovane era scomparso a settembre da Basiglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Le ricerche di Francesco Capuzzo, il 33enne di Basiglio scomparso dal 24 settembre, si sono purtroppo concluse nel peggiore dei modi.

Trovato morto in Val D'Aosta Francesco Capuzzo

BASIGLIO - Francesco Capuzzo, un uomo di 33 anni, era scomparso da Basiglio scomparso lo scorso 24 settembre: purtroppo le sue ricerche si sono ora concluse tragicamente.

Il tragico ritrovamento

Mercoledì scorso, il suo corpo è stato ritrovato privo di vita in una zona impervia del vallone vicino alle vecchie miniere di Saint-Marcel, a circa 25 chilometri da Aosta, a 1600 metri di altitudine. L'uomo era caduto in fondo a un salto di roccia, in un’area difficile da raggiungere.

Dopo il ritrovamento della sua auto, una Kia Rio nera, chiusa e parcheggiata vicino all’area pic-nic di Les Druges, i familiari avevano nutrito qualche speranza, ma purtroppo l'esito delle ricerche è stato fatale.

Le indagini: l'ipotesi dell'escursione in stile "survival"

Ora le autorità dovranno stabilire se la morte sia stata causata da un incidente o se si tratti di un gesto volontario. Alcune testimonianze raccolte dagli investigatori suggeriscono che Capuzzo avesse espresso l'intenzione di intraprendere un'escursione in stile "survival", ovvero una prova di sopravvivenza in ambiente montano.

Le ricerche si erano concentrate nella zona delle vecchie miniere, un'area ricca di alpeggi e fabbricati abbandonati, nella speranza che potesse essersi rifugiato in uno di questi luoghi. Anche le unità cinofile erano state impiegate nelle operazioni di ricerca.

Le parole di cordoglio della sindaca Lidia Reale

"È con grande dolore che condivido il profondo dispiacere per la scomparsa di Francesco Capuzzo, un giovane che è cresciuto a Basiglio, con amici con cui ha condiviso tanti momenti fin dall'infanzia. La sua scomparsa ci ha tenuti tutti in ansia e nei giorni scorsi ho voluto esprimere la mia vicinanza personale e quella di tutta la comunità basigliese alla mamma di Francesco.
Oggi, di fronte a questo tragico epilogo, mi sento ancor più vicina a lei. La notizia ci ha profondamente scossi e non ci sono parole che possano davvero alleviare il dolore di una simile perdita. Il mio pensiero va alla mamma Paola e a tutti coloro che gli volevano bene".

Seguici sui nostri canali