Traffico di "ormone della crescita", sei arrestati e 53 denunciati VIDEO

Gli approfondimenti avviati dal Nas nel giugno 2018, a seguito del sequestro di false prescrizioni mediche presso una farmacia di Milano.

Pubblicato:

Traffico di "ormone della crescita", sei arrestati e 53 denunciati

Traffico di "ormone della crescita", sei arrestati e 53 denunciati

MILANO – Sei arresti e 53 decreti di perquisizione locale e personale. La maxi indagine denominata “Solferino”, annunciata questa mattina, è stata portata a termine dai carabinieri Nas di Milano, coadiuvati nella fase esecutiva dai militari dei Comandi Provinciali.

Sei gli arrestati

Sei persone sono ritenute responsabili a vario titolo dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni del Servizio Sanitario Regionale, falsificazione di ricette mediche, ricettazione e commercio illecito di medicinali a effetto anabolizzante. L’inchiesta ha riguardato le province di Milano, Pavia, Monza Brianza, Varese, Cremona, Torino, Lodi, Genova, Napoli e Salerno.

Indagine partita nel giugno 2018

Gli approfondimenti sono stati avviati dal Nas nel mese di giugno 2018 a seguito del sequestro di false prescrizioni mediche presso una farmacia di Milano, risultate oggetto di furto in vari studi medici del milanese. Gli esiti raccolti nel corso delle indagini hanno permesso di identificare due distinte associazioni per delinquere dedite entrambe all’illecito approvvigionamento di medicinali dopanti, in particolare contenenti il principio attivo “somatropina”, conosciuto anche come ormone della crescita, che venivano poi ricettati e smerciati nelle palestre delle province di Milano, Varese, Pavia e Lodi.

53 persone denunciate complessivamente

I provvedimenti di questa mattina (indirizzati anche a un farmacista di Milano) rappresentano la conclusione di una più ampia attività investigativa condotta dal Nas che aveva già consentito, nella prima fase di indagini preliminari, di trarre in arresto uno dei sodali, anche lui dedito all’illecito commercio delle sostanze anabolizzanti, e denunciare complessivamente 53 persone. In più, sono stati sequestrati farmaci a effetto anabolizzante e ricette mediche “rosse” di provenienza illecita, in parte già oggetto di rimborso dal Sistema Sanitario Reginale, per un danno alla sanità pubblica quantificato in circa 11mila euro.

LEGGI ANCHE:

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Traffico di anabolizzanti e ormone della crescita: scoperta associazione a delinquere

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali