Test sierologici, indagati i vertici del San Matteo e la società Diasorin

In atto le perquisizioni per fare luce sull'accusa di turbata libertà di procedimento di scelta del contraente e peculato.

Test sierologici, indagati i vertici del San Matteo e la società Diasorin
Pubblicato:

Test sierologici, indagati i vertici del San Matteo e la società Diasorin.

Test sierologici, indagati i vertici del San Matteo e la società Diasorin

PAVIA – Perquisizioni in atto in queste ore nei confronti di diversi indagati, accusati di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato. Al centro delle indagini coordinate dal procuratore aggiunto Mario Venditti e da Paolo Mazza, l’IRCSS San Matteo, la Fondazione Insubrica di Ricerca per la vita, la Diasorin spa e la Servire srl.

Gli indagati

Tra i soggetti indagati figurano il presidente, il Direttore Generale e il Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia, il Responsabile del Laboratorio di Virologia Molecolare dell’istituto e l’Amministratore Delegato della società biotecnologica piemontese Diasorin S.p.a. I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pavia stanno sequestrando su ordine della locale Procura della Repubblica documentazione e apparati informatici presso gli uffici e i laboratori del Policlinico San Matteo e della società biotecnologica.

Favoreggiamento a discapito di potenziali concorrenti

Nel dettaglio, sembrerebbe che sia stata favorita, a discapito di altre potenziali concorrenti, la società piemontese di rilevanza internazionale – Diasorin S.p.a. – operante nel settore delle biotecnologie, trasferendo ad essa tutti i risultati delle attività di ricerca e sperimentazione effettuate dalla Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia nel settore dei test sierologici per la diagnosi di infezione da covid19.

La denuncia che ha dato il via alle indagini

L’attività trae origine da una denuncia presentata da una società concorrente contro il rapporto collaborativo instaurato tra la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e la società piemontese, per lo sviluppo di test sierologici e molecolari per la diagnosi da infezione covid19, allo scopo di ottenere la marcatura CE. Tale accordo veniva stipulato senza gara rendendo possibile un vantaggio economico per l’impresa piemontese. Ulteriori accertamenti sono in corso per delineare i rapporti economico commerciali esistenti tra Diasorin, Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita e la società Servire S.r.l., tutte operanti presso l’Insubrias Biopark di Gerenzano (Varese).

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali