la decisione

Smantellamento al via per il cantiere Lac, famiglie nel limbo

Dopo il sequestro del luglio 2024 partono i lavori di rimozione

Smantellamento al via per il cantiere Lac, famiglie nel limbo

Il cantiere Lac, posto sotto sequestro nel luglio 2024, inizierà ad essere smantellato nel corso di questa settimana.

Smantellamento al via per il cantiere Lac

MILANO – A quanto appreso dal Comitato Famiglie Sospese, la decisione non era più rinviabile per gli enormi costi derivanti dal prolungato fermo dei lavori. Il futuro di questi edifici, secondo il Comitato, appare, quindi, sempre più incerto. Se non ci sarà subito un provvedimento normativo nazionale – denuncia – non solo non ci saranno, in questo e in diversi altri progetti bloccati, le case per le famiglie sospese, ma aree ed edifici bloccati saranno consegnati al degrado, anche sul piano della sicurezza e del decoro urbano.

Milano ferma

«Milano è ferma, così come le centinaia di cantieri aperti e progetti bloccati in città. In molte di queste aree abbiamo già documentato episodi di microcriminalità, dallo spaccio a piccoli incendi. Ci auguriamo che questo non accada anche qui nelle Residenze Lac di Via Cancano, in un luogo prezioso e molto frequentato da famiglie e ragazzi», dichiara Filippo Maria Borsellino, portavoce del Comitato Famiglie Sospese.

Un danno economico ed esistenziale

«L’incertezza, soprattutto sui tempi, oltre a rappresentare un danno economico ed esistenziale per le famiglie coinvolte, crea rischi per la sicurezza, l’ambiente e la salute delle persone».