la truffa

Si spacciano per corrieri e rubano zaini griffati del valore di 450mila euro

Evitando i controlli grazie alle uniformi, sono riusciti subito a fuggire

Si spacciano per corrieri e rubano zaini griffati del valore di 450mila euro
Pubblicato:

I Carabinieri hanno arrestato due persone che fingendosi corrieri hanno rubato un gran numero di zaini di alta moda.

Si spacciano per corrieri e rubano zaini griffati

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Si erano spacciati per corrieri e avevano caricato i camion di zaini. In totale 148, per un valore di 3mila euro ciascuno. Zaini di alta moda, prodotti da un'azienda di Trezzano specializzata che lavora per le griffe.

I responsabili, un 33enne e un 36enne napoletani, sono stati arrestati dai carabinieri di Trezzano sul Naviglio, guidati dal luogotenente Michele Cuccuru. Sono ritenuti colpevoli di furto aggravato, per un valore complessivo di 450mila euro di merce rubata.

La strategia

Le indagini dei militari hanno consentito di ricostruire le fasi di un furto perpetrato, il 9 giugno 2022, ai danni della azienda.

I due uomini si erano presentati nell’azienda con indosso la classica divisa da corriere, spacciandosi come incaricati della società di trasporti alla quale era stato affidato il ritiro dell’ordine.

Rubati 148 zaini

Eludendo il controllo degli addetti, impegnati a ultimare le pratiche relative alla spedizione, hanno caricato a bordo del proprio furgone 35 colli contenenti complessivamente i 148 zaini.

I ladri sono subito fuggiti a bordo del mezzo di cui, come successivamente scoperto dai carabinieri, avevano modificato il numero di targa.

Rintracciata la vera targa

Nel corso delle indagini i militari sono riusciti a risalire al vero numero di targa del furgone, grazie all’analisi dei transiti rilevati dai lettori targa lungo il percorso, e di conseguenza a ricostruire che il mezzo era stato noleggiato a Napoli da una terza persona: prestanome abituale, senza fissa dimora.

Le indagini

Il veicolo, peraltro, risultava aver sostato nell’area dell’azienda nel giorno e nell’ora del furto.

I carabinieri della Compagnia di Corsico sono riusciti, infine, a estrapolare le foto dei due uomini e a identificarli, accertando che i due avevano commesso altri furti con le stesse modalità soprattutto nel Nord Italia.

Seguici sui nostri canali