Sequestrati oltre due quintali di granchi cinesi vivi a Milano

I granchi sono stati posti sotto sequestro e i titolari denunciati.

Sequestrati oltre due quintali di granchi cinesi vivi a Milano
Pubblicato:

Sequestrati oltre due quintali di granchi cinesi vivi a Milano.

Sequestrati oltre due quintali di granchi cinesi vivi a Milano

MILANO – I Militari del Nucleo CITES di Milano hanno controllato sei esercizi commerciali cinesi che mettevano in vendita diverse tipologie di pescato, tra cui granchi cinesi vivi di cui è vietata la commercializzazione.

I controlli con Ats Milano

I controlli, effettuati anche con medici veterinari di Ats Milano, hanno evidenziato la messa in vendita, in quattro negozi, di oltre 230 chili di esemplari vivi di granchio cinese (Eriocheir Sinensis) di cui sono vietate la detenzione e la commercializzazione, poiché da considerarsi specie invasiva, secondo il disposto del Ministero dell’Ambiente. Per i potenziali pericoli per l’ambiente e l’ecosistema, oltre che della salute, i granchi sono stati posti sotto sequestro e i titolari degli esercizi commerciali sono stati denunciati alla Procura di Milano.

Altri problemi di igiene e sicurezza alimentare

Sono state riscontrate anche violazioni delle normative di igiene e sicurezza alimentare con sequestro di pescato surgelato in cattivo stato di conservazione. Una pescheria è stata chiusa per le gravi violazioni riscontrate dai veterinari. Il granchio Eriocheir Sinesis è consumato e apprezzato nella tradizione culinaria cinese ma inserito dalla Unione Europea tra le specie invasive vietate, poiché potenzialmente nocive per gli ecosistemi con cui vengono a contatto e per le specie autoctone.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali