l'operazione

Sequestrati 250 chili di fuochi d’artificio nel Legnanese

Trovate 48 batterie con 33 chili di esplosivo: intervento degli artificieri e denuncia per commercio illecito

Sequestrati 250 chili di fuochi d’artificio nel Legnanese

Circa 250 chili di materiale pirotecnico sono stati sequestrati dalla Polizia di Stato nel Legnanese, nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria che ha riguardato fuochi detenuti senza autorizzazioni e, in parte, destinati alla vendita.

250 chili di fuochi d’artificio

MILANO – Gli artifizi, omologati, contenevano 33 chili di esplosivo netto per un totale di 48 batterie. Il materiale era in possesso di un 29enne di Busto Arsizio e, in un deposito a sua disposizione a Castellanza, sono stati trovati numerosi articoli ancora integri, conservati in scatoloni e avvolti nel cellophane. Per la messa in sicurezza è intervenuta la squadra Artificieri dell’Ufficio prevenzione generale della Questura di Milano.

Materiale sequestrato

Su disposizione della Procura di Busto Arsizio, una parte del materiale è stata sequestrata per le analisi, la restante affidata agli artificieri per lo smaltimento.

Il 29enne, con precedenti di polizia, è stato denunciato per detenzione e commercio illecito di materiale pirotecnico. L’operazione rientra nei controlli intensificati in vista delle festività di fine anno, finalizzati a prevenire situazioni di rischio per la sicurezza pubblica.