Sulla vicenda delle tre maestre accusate di maltrattamenti sui bambini della scuola statale dell’infanzia Walt Disney il sindaco Pozza monitora la situazione, incontra i genitori e chiede chiarezza all’istituto e all’Ufficio scolastico: “Garantire serenità, continuità educativa e supporto psicologico”.
Scuola dell’infanzia Walt Disney, il sindaco rassicura le famiglie: “Tutela dei bambini prioritaria”
CESANO BOSCONE – Il primo cittadino di Cesano, che aveva già incontrato i genitori molto preoccupati per la notizia che riguarda la scuola dell’infanzia statale, ha ora diffuso una nota per chiarire alcuni punti della questione e i passi fin qui compiuti dal Comune.
La nota comunale
“Il sindaco Marco Pozza, in seguito ad alcune segnalazioni di genitori che frequentano la scuola statale dell’infanzia Walt Disney, da diverse settimane sta monitorando, nei limiti delle sue competenze e del segreto istruttorio, la situazione emersa nell’istituto di via XXV Aprile. Ha mantenuto costanti contatti con le Forze dell’ordine e con mamme e papà dei piccoli”, lo fa sapere una nota comunale.
“Come amministrazione comunale – dice il sindaco – consideriamo assolutamente prioritaria la tutela dell’infanzia e dei diritti fondamentali di bambine e bambini, con particolare riguardo al loro benessere psicofisico, al sereno svolgimento del percorso educativo e alla tranquillità dell’intera comunità scolastica e delle famiglie”.
Essendo una scuola statale, il Comune non ha competenze dirette sul personale. Però il sindaco, preoccupato per la situazione emersa, ha contattato la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Alessandrini dal quale la Walt Disney dipende.
La richiesta del primo cittadino alla dirigente scolastica
“Ho ritenuto opportuno chiedere alla dirigente – spiega il sindaco Marco Pozza – di valutare l’opportunità di predisporre e diffondere una comunicazione alle famiglie che, nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e della riservatezza sulle persone coinvolte, possa chiarire i contorni essenziali della vicenda e illustrare le azioni intraprese”.
L’incontro con i genitori
Anche ieri sera il sindaco ha incontrato una rappresentanza dei genitori che gli hanno espresso preoccupazione sulla vicenda e sulla continuità didattica.
«Comprendo la difficile situazione – prosegue il primo cittadino – ma credo sia ora, a maggior ragione, fondamentale che venga garantita in ogni modo la serenità dei piccoli, mantenendo una relazione trasparente, nei limiti consentiti dal segreto istruttorio, con i genitori. Ho piena fiducia nell’istituzione scolastica, che saprà sicuramente intraprendere tutte le azioni opportune».
L’amministrazione comunale continuerà ad assicurare la totale disponibilità a collaborare sia con le istituzioni scolastiche sia con le forze dell’ordine e la magistratura.
“Intendiamo tutelare – precisa Marco Pozza – l’interesse e la tranquillità della comunità cesanese e, in primo luogo, dei bambini e delle bambine. Attendiamo l’esito delle indagini per comprendere meglio i fatti e le eventuali responsabilità”.
La missiva all’Ufficio scolastico territoriale
Il sindaco ha scritto al dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Milano, Letizia Affatato, per chiederle di intraprendere, nell’ambito delle sue prerogative, azioni affinché venga assicurata la continuità educativa, all’interno della scuola dell’infanzia, tutelando al contempo un contesto scolastico stabile, sicuro e sereno.
Ha inoltre aggiunto nella lettera: “Nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica e delle competenze proprie della dirigenza, si rappresenta come particolarmente auspicabile – e ampiamente condivisa dalle famiglie – la possibilità di attivare un servizio di supporto psicologico rivolto ai bambini e alle loro famiglie, al fine di accompagnare la comunità scolastica nella gestione degli effetti emotivi derivanti dall’evento e prevenire possibili ripercussioni sul delicato e complesso sviluppo dei minori”.